Adelante

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, sono in fase di acquisto di un appartamento posto al secondo piano di 2 con sottotetto non abitabile, il proprietario ha provveduto alla realizzazione di un bagno e di una camera e di una scala non in muratura per accedervi, ora il perito della banca incaricato della valutazione dell' immobile non vuole dare il benestare a mutuo per questi abusi.
Il proprietario mi ha prosposto a sue spese il frazionamento catastale del sottotetto come C2 dicendomi che in questo modo il perito della banca si limiterà alla valutazione del solo appartamento e il sottotetto verra considerato come pertinenza alla stregua di cantina e box.
E' corretto e fattibile cio' che mi è stato prospettato ?
Grazie

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Andrebbe verificato se quello che chiami sottotetto, da licenza edilizia, è un vano tecnico o una soffitta/deposito.
Se è un vano tecnico non si può regolarizzare nulla.
Se è soffitta/deposito, per accatastarlo separatamente si deve togliere la scala interna e il bagno, e probabilmente anche i muri che dividono l’ambiente: peraltro doveva essere già accatastato.
Insomma, non una passeggiata.
Inoltre, compreresti qualcosa di diverso da quanto visto, e avrebbe senso solo se ricevessi uno sconto sostanzioso ( a prescindere dalla valutazione del perito).

Ma non c’è agenzia ?
Il venditore non ti aveva detto di aver fatto tutto abusivamente ?
Inoltre, se c’è già anche una cantina, potresti comprare come pertinenza di prima casa solo uno dei due c/2, con aggravio di imposte e IMU.

Ti servirebbe un tecnico per capire bene la situazione, ma se hai condizione sospensiva mutuo potresti valutare di mollare il colpo.

Ultima modifica:

Adelante

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Francesco, si ho una sospensiva mutuo che scade a metà novembre, inizialmente l'agenzia mi aveva avvisato che l'immobile era acquistabile solo con accollo del mutuo in essere inquanto pensavano che l'accollo non prevedesse perizia immobiliare da parte della banca con successivo diniego,ora saputo di questo l'agenzia mi ha comunicato che il proprietario intende procedere al frazionamento catastale della soffitta/deposito,dicendomi che cmq i tempi sono brevi e e non necessita di nessuna opera muraria.
L'agenzia mi ha invitato in sede per rifare una proposta d'aquisto inquanto a loro dire la precedente dove vengono riportati i dati catastali precedenti non sarebbe piu valida..
L'immobile ha gia una cantina e un box come pertinenze, cosa mi comporterebbbe avere un ulteriore frazionamento della soffitta?
Peccato perche l'immobile mi piace molto

brina82

Membro Storico
Professionista
Grazie Francesco, si ho una sospensiva mutuo che scade a metà novembre, inizialmente l'agenzia mi aveva avvisato che l'immobile era acquistabile solo con accollo del mutuo in essere inquanto pensavano che l'accollo non prevedesse perizia immobiliare da parte della banca con successivo diniego,ora saputo di questo l'agenzia mi ha comunicato che il proprietario intende procedere al frazionamento catastale della soffitta/deposito,dicendomi che cmq i tempi sono brevi e e non necessita di nessuna opera muraria.
L'agenzia mi ha invitato in sede per rifare una proposta d'aquisto inquanto a loro dire la precedente dove vengono riportati i dati catastali precedenti non sarebbe piu valida..
L'immobile ha gia una cantina e un box come pertinenze, cosa mi comporterebbbe avere un ulteriore frazionamento della soffitta?
Non capisco cosa si "risolverebbe" col frazionamento catastale. Attualmente vi è una planimetria che indica la casa e la soffitta? Se si fraziona se ne ottengono 2, quindi? Cosa cambierebbe? Cosa si risolverebbe?

Avresti in ogni caso una scala non autorizzata e un sottotetto non regolare (perchè sarebbe non residenziale anche se tu la utilizzerai come tale): sei consapevole che se poi un giorno dovessi rivendere avresti comunque lo stesso problema? A te sta bene tutto ciò?

Se la scala resta, dubito che il perito indica che sta tutto a posto.

Adelante

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non capisco cosa si "risolverebbe" col frazionamento catastale. Attualmente vi è una planimetria che indica la casa e la soffitta? Se si fraziona se ne ottengono 2, quindi? Cosa cambierebbe? Cosa si risolverebbe?

Avresti in ogni caso una scala non autorizzata e un sottotetto non regolare (perchè sarebbe non residenziale anche se tu la utilizzerai come tale): sei consapevole che se poi un giorno dovessi rivendere avresti comunque lo stesso problema? A te sta bene tutto ciò?

Se la scala resta, dubito che il perito indica che sta tutto a posto.
E' quello che mi chiedo anche io, l'agente immobiliare sostiene che frazionando l'accatastamento il perito si limiterebbe a periziare solamente l'appartamento senza la soffitta e non dovrebbero esserci problemi, ma la cosa mi pare molto strana...ad ogni modo mi ha invitato in ufficio per la redazione di un nuova proposta d'acquisto in quanto a suo dire le piantine catastali allegate alla proposta non corrisponderebbero piu a cio che andrei a comprare..
Personalmente ho preso la fiducia in questa agenzia e ora prima di vincolarmi con proposte irrevocabili vorrei capire esattamente come stanno le cose
A cosa dovrei prestare attenzione in particolare ?
Consigli ?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se proprio vuoi procedere, nella nuova proposta io abbasserei anche il prezzo proposto (oltre a modificare le tempistiche).
Ma forse meglio lasciar proprio perdere, già che puoi farlo, avendo la sospensiva mutuo che non potrà avverarsi in tempo.
che per una delle due pertinenze c/2 (cantina e soffitta) pagheresti imposta di acquisto come seconda casa, e poi tutti gli anni dovresti pagare IMU.
Ma queste cose dovrebbe spiegartele l’agente, che invece si ha l’impressione che stia gestendo l’affare in modo a dir poco superficiale.
Ti piacerebbe anche senza bagno e camera nel sottotetto ?
Grazie Francesco
Francesca 😉

Adelante

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se la scala rimane li deve essere sanata urbanisticamente e catastalmente
La scala è di dimensioni "importanti" ma non è in muratura ..

Francesca 😉
Errore di battitura perdonami..:preghiera:

Ma queste cose dovrebbe spiegartele l’agente, che invece si ha l’impressione che stia gestendo l’affare in modo a dir poco superficiale.
Me ne sono accorto fin da subito,ma pensavo fosse in buona fede...ora inizio a nutrite qualche perplessità, ad ogni modo..l'immobile mi piace molto ed il prezzo lo trovo corretto rispetto alla zona (piu basso della media)

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
La scala è di dimensioni "importanti" ma non è in muratura ..

Che sia in cemento, ferro o legno non cambia nulla
è stato forato il solaio portante per metterci una scala, serve una pratica al Genio, una pratica urbanistica e infine una pratica catastale

Però, non capisco il senso del frazionamento

"legalmente" la casa si sviluppa tutta su un piano, e la soffitta non è unita alla casa, giusto?
Quindi cos'è? Perchè non è già un C2? Come si raggiunge?

O è un vano tecnico non accessibile oppure ha già un suo identificativo catastale

O sbaglio?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto