U

Utente Cancellato 72152

Ospite
devo chiedere al comune per la cessione del diritto di superficie (che da profano mi sembra assurdo dato che sto vendendo le due cose insieme alla stessa persona)

DEVI farlo altrimenti rischi che L'INTERO atto di cessione (casa in diritto di proprietà + box in diritto di superficie) sia NULLO, con tutte le conseguenze, economiche e legali, del caso.

Come già detto da @Bagudi, devi leggere molto attentamente la convenzione stipulata con il Comune, per capire fino in fondo le condizioni di commerciabilità di quel box auto in diritto di superficie (= proprietà superficiaria).

Ma non capisco.
Solo il box è in diritto di superficie ?

E' una situazione che può venirsi a creare se uno prima compra la casa in diritto di proprietà, poi per ragioni di comodo aggiunge un box che però trovandosi su terreno demaniale può essere ceduto solo in diritto di superficie, mentre il diritto di area resta al Comune.

E' proprio il mio caso, ho acquistato casa nel 1999 e poi ho aggiunto un box pertinenziale in diritto di superficie nel 2010, perché stava appiccicato all'ingresso di una stazione metro.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto