francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
dove il giorno del rogito insieme all ex proprietario
Mi ero basata sull’informazione fornita da te.
Purtroppo spesse le consegne posticipate creano problemi.

Il tuo interlocutore adesso è l’amministratore,e al massimo l’ex proprietario,che ha fatto un po’ il furbo,facendo finto di non sapere niente fino all’ultimo.
Notaio e agenzia non hanno alcuna responsabilità (anche perche il problema è stato scoperto dopo il rogito,come ora sappiamo).
 

Malboro

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
A mio avviso ti conviene sistemare e lasciare da parte le rivendicazioni.

Mi sembra assurdo lasciar stare un danno che prima di tutto non è visibile e seconda cosa c era già. Cioè le agenzie immobiliari a questo punto cosa fanno ? Prendono i soldi e vanno via ? Il notaio cosa fa ? Prende i soldi e va via? Chi tutela L acquirente nessuno ??? Siamo solo un pugno di scemi che ci fidiamo del agente immobiliare per poi prendere fregature ?
Domani mi muoverò ci conseguenza
Per spaccare la strada forse non avete la minima idea di quanto viene a costare .
 

Rosa1968

Membro Storico
Vediamo un po di capire i ruoli degli attori in questa vicenda.
Tu acquirente che attraverso un agente immobiliare compri un immobile grazie ad un notaio che agisce per trasferire l'immobile.
Nessuno ha abitato l'immobile ma proprio per questo c'è la legge dalla tua parte. Non vedo perché devi dare per forza la colpa a chi come te non conosceva il problema.
Scrivi questa raccomandata per conoscenza anche all'agente immobiliare. La indirizzi alla parte venditrice e in base a quello che dice ti muovi di conseguenza. All'agente hai pagato la commissione per la mediazione e non ti garantisce l'immobile ma si basa sulle dichiarazioni del venditore il quale e' l'unico responsabile di ciò che accade dopo il rogito. Anche il notaio. Non ti garantisce l'immobile ma stila un contratto a norma di legge affinché tu possa, se necessario procedere a difendere i tuoi diritti.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se i tubi da riparare sono in mezzo alla strada saranno condominiali,difficilmente sono i tuoi privati.
Direi di no: se è il suo contatore che gira a rubinetti (cassetta WC inclusa) chiusi, la perdita è con tutta probabilità nel suo impianto.

il giorno del rogito insieme all ex proprietario , L agente immobiliare e me , durante la lettura dell acqua abbiamo notato che il mio contatore girava sempre

il rogito è stato fatto prima . Cioè come da stipula avevo lasciato 3 giorni in più alla proprietaria
qui non sei chiaro: in un punto dici che il problema è stato scoperto il giorno del rogito (e non si capisce se prima o dopo), in un altro punto dici che è stato scoperto tre giorni dopo.

Purtroppo la differenza è cruciale: per la legge, il venditore è responsabile di qualsiasi difetto o vizio presente al momento dell'acquisto (sia che ne fosse consapevole o no), a meno che l'acquirente non ne fosse al corrente. Ora assumiamo pure che il problema fosse presente già al momento del rogito (come pare e come i testimoni possono riferire): se tu l'hai saputo dopo il rogito (anche solo mezz'ora dopo), la responsabilità è del venditore, se invece l'hai scoperto prima, il venditore se ne lava la mani a buon diritto.

Questo ovviamente dice la legge. Poi valuta tu, se vale la pena di intentare una causa per fare aggiustare un tubo.

L'agente, se veramente ti voleva tutelare, avrebbe dovuto suggerirti di non rogitare fino a che c'era il problema, oppure di far inserire una clausola nel rogito che stabilisse che la riparazione era a carico del venditore (ma qui bisogna vedere se il venditore avrebbe accettato). A provvigione ormai saldata (presumo) e quindi libero dal rischio di perdere l'affare, avrebbe fatto la figura della persona attenta e scrupolosa. Ma certo non puoi imputargli il danno, solo una omissione e per di più lieve, visto che la persona che avrebbe dovuto tutelarti sei, in prima persona, tu stesso.
 

Malboro

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ciao ragazzi vi aggiorno
L amministratore del condomino non risponde.
L idraulico per trovare ha chiesto 400 euro poi bisogna chiamare un muratore che scava e poi ideulico per la riparazione ma prima bisogna trovare la perdita.
La ex proprietaria di casa si è data disponibile anche se non ha soldi e non può sostenere altre spese e vorrebbe trovare un idraulico per pagarlo a rate ....
Ora devo chiedere all amministratore se c'è una assicurazione su questi danni che magari vengono rimborsati e siamo a posto.
L avvocato mi ha detto che secondo gli articoli de codice civile e responsabilità de venditore ... ma se questa non ha soldi potrei anticiparli io ma devo avere garanzia che i soldi mi ritornano indietro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto