Vabe77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Intanto grazie a tutti per le risposte. L'appartamento è in vendita da un anno circa, tuttavia ha caratteristiche tali che non intendo svenderla. Posto che il consulto da un notaio è condizione necessaria per procedere all'accettazione di una proposta del genere, mi chiedo se una garanzia bancaria di 15000 legata al mancato pagamento di due rate consecutive potesse essere lo strumento ideale per stare sicuro. La compravendita, alla fine, sarebbe 160.000 in assegni circolari e 15.000 sotto forma di garanzia bancaria.

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Dall'idea che mi son fatto, dico che avrebbe poco senso per gli acquirenti sottoscrivere una garanzia con un istituto di credito.
Con la vendita con riserva di proprietà vi sono già regole che stabiliscono i rapporti del pagamento rateizzato e le tutele per il venditore.
Nel tuo caso, oltretutto, ti darebbero già il grosso della cifra quindi saresti decisamente blindato.

Andrea Santagostino

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Agente Immobiliare
Salve. Sto vendendo casa. Una coppia mi ha fatto la proposta di 160.000 subito e 15.000 in piccole rate successive in 30 mesi. In tal caso, bisognerebbe coprire la quota parte di 15.000 con una fidejussione? Se si la fideiussione è meglio bancaria? E su cosa si può fare l'escussione? Sul mancato pagamento di due rate consecutive? Bisognerebbe sentire un notaio? Qualcuno ha mai fatto una cosa simile?

Se la proprietà rimane tua e non gli lasci il possesso della casa puoi stare relativamente tranquillo, soprattutto se c’è una cifra importante come caparra confirmatoria, se invece dopo i 160k chiedono le chiavi per viverci e pagarti a poco a poco fino al rogito lascia perdere.

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Se la proprietà rimane tua e non gli lasci il possesso della casa puoi stare relativamente tranquillo, soprattutto se c’è una cifra importante come caparra confirmatoria, se invece dopo i 160k chiedono le chiavi per viverci e pagarti a poco a poco fino al rogito lascia perdere.
In una vendita con riserva della proprietà il rogito viene fatto (pagano 160mila €) ed il pagamento rateizzato è fatto postumo al rogito...

Più in via generale: se incassassi 160mila su 175mila, come venditore ogni giorno accenderei un cero a San Nicolò, San Odilone, San Nicola e San Teodoro (patroni/protettori dei ladri) pregando che gli acquirenti smettano di pagare le rate quanto prima...

Vabe77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In una vendita con riserva della proprietà il rogito viene fatto (pagano 160mila €) ed il pagamento rateizzato è fatto postumo al rogito...

Più in via generale: se incassassi 160mila su 175mila, come venditore ogni giorno accenderei un cero a San Nicolò, San Odilone, San Nicola e San Teodoro (patroni/protettori dei ladri) pregando che gli acquirenti smettano di pagare le rate quanto prima...

E magari fosse così...
Ma ho letto che nel contratto con riserva di proprietà, in caso di mancato pagamento delle rate finali, è vero che ti riprendi la proprietà ma devi anche restituire quanto si è stato dato sotto forma di acconto e il mancato acquirente ti deve dare solo una specie di affitto per i mesi in cui è stato dentro.

Insomma, a pensare di avere a che fare con legali, tribunali, ricordi etc per sciogliere una matassa del genere mi viene il freddo...

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
E magari fosse così...
Ma ho letto che nel contratto con riserva di proprietà, in caso di mancato pagamento delle rate finali, è vero che ti riprendi la proprietà ma devi anche restituire quanto si è stato dato sotto forma di acconto e il mancato acquirente ti deve dare solo una specie di affitto per i mesi in cui è stato dentro.

Insomma, a pensare di avere a che fare con legali, tribunali, ricordi etc per sciogliere una matassa del genere mi viene il freddo...
Ci sono diverse formule di contratto...quella di cui parla il_dalfo non prevede nessuna restituzione di denaro. Ripetiamo tutti in coro: chiedi ad un Notaio

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Beh "solo una specie di affitto" è un termine un po' riduttivo ma possiamo anche chiamarlo così :fiuu:

Considera che oltre alla restituzione dell'immobile dietro versamento degli acconti vi sarebbe anche la possibilità di richiedere il pagamento delle rate mancanti agendo in maniera esecutiva sui beni dell'acquirente inadempiente, il che vuol dire anche sull'immobile oggetto della riserva di proprietà (un bel pignoramento).

Tenendo conto delle cifre in ballo (15mila residui, oltre all'eventuale quota interesse applicabile, a fronte di averne ricevuti 160mila) mi pare che ci siano ampi spazi di manovra per rientrare di ogni qualsivoglia spesa (legale, indennità, danni, e/o quant'altro ci si voglia buttar dentro).

Poi è anche vero che 16 si compone da diversi numeri, ad esempio 14+2 o 13+3 (you know what i mean...).
Qualora si dovesse ottemperare alla restituzione degli importi, ecco che con 13 o 14 questa opzione è soddisfatta.

A parte poi tutto quanto scritto qua sopra, va sempre considerata la persona dell'acquirente ergo le sue intenzioni: ci pare una persona che perde tempo o ci sembra qualcuno che non ha interesse a rischiare una casa o una causa (perdonate il gioco di parole) per 15mila € da versare in 30 rate?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto