Alessia00

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se vai dal notaio non si capisce perché fare una scrittura privata .
Ti ripeto parla con il costruttore e chiarisci con lui ogni tuo dubbio
Perché la banca dice che se non me lo concederanno tra un anno verremo segnalati al crif e dopo sarà difficile fare un nuovo mutuo, per questo consigliava la scrittura privata e in caso vedessimo di non sostenere la rata, ci ritiriamo prima di fare domanda.

Comunque grazie 🙏🏼

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao, cercherò di essere chiara.

Il problema è questo: se i tassi dovessero aumentare esponenzialmente a fine 2024, di conseguenza non potremmo più sostenere la rata ed il mutuo non verrà concesso…
Siamo “coperti” per quanto riguarda il costruttore… ma la banca farà segnalazione al CRIF
Sei Alessia ma per niente chiara; a che titolo la banca farebbe segnalazione per un mutuo non concesso?

Rosa1968

Membro Storico
Perché la banca dice che se non me lo concederanno tra un anno verremo segnalati al crif e dopo sarà difficile fare un nuovo mutuo, per questo consigliava la scrittura privata e in caso vedessimo di non sostenere la rata, ci ritiriamo prima di fare domanda.

Comunque grazie 🙏🏼
Mi fa invece pensare questo costruttore che accetterebbe una simile condizione. Fa un preliminare e non ha una caparra risarcitoria. Va bene, amici con l'architetto .... ma gli impegni contrattuali sono impegni. Se il costruttore non ti vendesse più la xasa e la rata di mutuo sarebbe congrua ti accontenterei di aver restituito solo quanto versato? Bada avresti diritto al doppio della caparra ....

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L’architetto che segue l’immobile è il migliore amico di una mia parente stretta (per cui persona fidata).
Questo lascia il tempo che trova: non ci farei troppo affidamento.
Soprattutto l’architetto non può essere il vostro referente per le clausole contrattuali (sospensiva mutuo o altro), perché non è il suo mestiere.
L’architetto insieme al costruttore ci sarebbe venuto incontro col prezzo e ci inserirebbe la clausola (salvo ottenimento mutuo) fino alla consegna della casa o comunque fino alla richiesta del mutuo
Possibile che non trovino clienti migliori ? Pare strano…
Il problema è questo: se i tassi dovessero aumentare esponenzialmente a fine 2024, di conseguenza non potremmo più sostenere la rata ed il mutuo non verrà concesso…
Se hai di queste paure, fossi in te cercherei un’altro immobile, già finito e pronto da comprare.

Rosa1968

Membro Storico
Questo lascia il tempo che trova: non ci farei troppo affidamento.
Soprattutto l’architetto non può essere il vostro referente per le clausole contrattuali (sospensiva mutuo o altro), perché non è il suo mestiere.

Possibile che non trovino clienti migliori ? Pare strano…

Se hai di queste paure, fossi in te cercherei un’altro immobile, già finito e pronto da comprare.
E sopratutto stando sotto l'80% di mutuo.

brina82

Membro Storico
Professionista
Ciao, cercherò di essere chiara.

Sto cercando casa.. insieme al mio compagno (entrambi a tempo indeterminato) abbiamo visto una casa che potrebbe interessarci, la vendita la fa il costruttore e si tratta di una colonica da ristrutturare completamente per la formazione di 4 porzioni.

Il costruttore ha detto che la data di consegna sarà dicembre 2024, ma molto probabilmente sarà pronta già da ottobre 2024.
L’architetto che segue l’immobile è il migliore amico di una mia parente stretta (per cui persona fidata).

L’architetto insieme al costruttore ci sarebbe venuto incontro col prezzo e ci inserirebbe la clausola (salvo ottenimento mutuo) fino alla consegna della casa o comunque fino alla richiesta del mutuo. Anche perché daremo una caparra che abbiamo (avanzamento lavori) del 15%.

Nei prossimi giorni andremo in banca a richiedere la fattibilità (o ci conviene farci fare una pre delibera? Chiedo a voi)

Siamo “coperti” per quanto riguarda il costruttore… ma la banca farà segnalazione al CRIF, e noi poi come facciamo a richiedere un altro mutuo?

Per questo motivo, la banca ci ha consigliato di non fare scrivere la clausola sul contratto ma di fare una scrittura privata tra noi e costruttore, in modo che.. se a ottobre 2024 vediamo che il tasso è alto (e di conseguenza non rientriamo nella rata/reddito) lo diciamo al costruttore senza fare richiesta di mutuo.

Come possiamo fare?
Ho sentito inoltre dalla banca, che loro potrebbero darci la delibera 6 mesi prima della consegna…
Clausola sospensiva quindi se il mutuo non passa (ad una determinata rata, scrivetelo BENE nel preliminare) quei soldi vi verranno restituiti.

Non mi pare ci sia nulla di strano rispetto alle altre compravendite con mutuo.

Personalmente penso che i mutui scenderanno, ma è un mio parere personale.

15% sono 60k? Ma quanto costa sta casa???

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La subordinazione al mutuo nell'acquisto di una nuova costruzione è già di per sè una grande concessione da parte del costruttore il quale, da una parte si impegna a restituirvi gli anticipi se non dovessero concedervi il finanziamento, dall'altra paga la fideiussione sugli anticipi anche qualora ve li debba restituire e personalizza una casa anche se non sarà sicuro che la vendita vada a buon fine.

Per cui, che gli dobbiate almeno fornire il declino formale in caso di mancata delibera del mutuo, è il minimo sindacale!

E' vero che il declino formale viene iscritto in Crif ma ci rimane non più di 6 mesi. Mentre "si sono alzati i tassi e quindi non compriamo più" sarebbe come dire che, qualora cambiate idea, potreste ritirarvi praticamente a vostro insindacabile giudizio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto