Ciao, cercherò di essere chiara.
Sto cercando casa.. insieme al mio compagno (entrambi a tempo indeterminato) abbiamo visto una casa che potrebbe interessarci, la vendita la fa il costruttore e si tratta di una colonica da ristrutturare completamente per la formazione di 4 porzioni.
Il costruttore ha detto che la data di consegna sarà dicembre 2024, ma molto probabilmente sarà pronta già da ottobre 2024.
L’architetto che segue l’immobile è il migliore amico di una mia parente stretta (per cui persona fidata).
L’architetto insieme al costruttore ci sarebbe venuto incontro col prezzo e ci inserirebbe la clausola (salvo ottenimento mutuo) fino alla consegna della casa o comunque fino alla richiesta del mutuo. Anche perché daremo una caparra che abbiamo (avanzamento lavori) del 15%.
Nei prossimi giorni andremo in banca a richiedere la fattibilità (o ci conviene farci fare una pre delibera? Chiedo a voi)
Il problema è questo: se i tassi dovessero aumentare esponenzialmente a fine 2024, di conseguenza non potremmo più sostenere la rata ed il mutuo non verrà concesso…
Siamo “coperti” per quanto riguarda il costruttore… ma la banca farà segnalazione al CRIF, e noi poi come facciamo a richiedere un altro mutuo?
Per questo motivo, la banca ci ha consigliato di non fare scrivere la clausola sul contratto ma di fare una scrittura privata tra noi e costruttore, in modo che.. se a ottobre 2024 vediamo che il tasso è alto (e di conseguenza non rientriamo nella rata/reddito) lo diciamo al costruttore senza fare richiesta di mutuo.
Come possiamo fare?
Ho sentito inoltre dalla banca, che loro potrebbero darci la delibera 6 mesi prima della consegna…