ramrod

Membro Attivo
Privato Cittadino
se il padre fà una donazione al figlio, e DOPO si sposa, la neosposa nulla può reclamare in quanto la donazione è stata fatta PRIMA che lei diventasse parente stretta del padre

Sei sicuro di questo? A quanto ne so io entro 20 anni dalla donazione possono farsi vivi gli aventi diritto, non mi è chiaro se questa regola che tu citi si possa applicare.

frvanel

Membro Attivo
Professionista
in realtà gli eredi danneggiati dalla donazione nella quota di eredità legittima possono farsi vivi=

1)entro 10 anni dalla morte del donante

2)entro 20 anni dalla data della donazione

3)anche dopo 20 anni, se è stata fatta opposizione alla donazione, trascrivendola sull'immobile

però l'impugnazione della donazione la possono fare solo le persone che erano già parenti alla data della donazione...e una futura moglie non è parente nel presente...tutto qui

(diverso è il discorso sulla sopravvenienza di futuri figli=in quel caso la donazione può essere impugnata...la legge invece non tutela la ''sopravvenienza di futura moglie'')

ramrod

Membro Attivo
Privato Cittadino
però l'impugnazione della donazione la possono fare solo le persone che erano già parenti alla data della donazione...e una futura moglie non è parente nel presente...tutto qui

Grazie della precisazione, molto interessante, valuterò anche questa ipotesi anche se molti mi sconsigliano la donazione perchè in caso di bisogno praticamente non puoi disporre dell'immobile.

Tornando alla compravendita, vorrei sapere se avete esperienza di un passaggio di denaro non effettuato e di problemi successivi legati a ciò.

Grazie a tutti, questo sì che è un forum attivo!

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
NOn a caso negli atti notarili c'è una precisa clausola dove si dichiara che il venditore e l'acquirente non sono legati da vincoli di parentela.Se non si dichiara di essere padre e figlio già si dichiara il falso in atto pubblico.
Non capisco, che bisogno c'è di negare il vincolo di parentela?

NOn devi negare lo devi dire per non rilasciare dichiarazioni mendaci in atto notarile, a quel punto la vendita se non regolare sottointende una donazione con tutti gli annessi e connessi sopra riportati dai colleghi.

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
E' successo a un mio cliente al quale il fratello ha portato i genitori dal notaio e si è intestato a lui e alla rispettiva moglie il 50% dell'immobile.

Ho portato i fratello dal mio legale il quale ha chiarito che non essendoci stato passaggio di denaro ovviamente si sottointende la donazione, per il 50% però, perchè molto più difficile era recuperare il 50 % dell'immobiel "venduto" alla moglie parte estranea alla famiglia.

ramrod

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi i problemi legati al mancato passaggio di denaro si riferiscono solo al possibile intervento di eredi.
Il Fisco non interviene? E se dovesse intervenire cosa può fare?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto