fudo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non pretendo una risposta ma solo un aiuto.
Scusate se ho qualche dubbio ma di questi tempi e la cifra da investire meglio pensare al peggio e trovarsi preparato.
Se leggete tutti i post precedenti evince che sono in contatto con un agenzia anche per questo ho poche informazioni.

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Se il venditore ha acquistato un immobile da costruire e se la negoziazione è stata eseguita nel rispetto del D Lgs 122/05, non ci dovrebbero essere problemi: fudo adesso acquista da un privato e dovrà preoccuparti "soltanto" di effettuare / far effettuare i controlli "di rito".
Se invece il venditore ha acquistato da una società, ma non ai sensi del D Lgs 122/2005, allora l'investimento potrebbe non essere così sicuro.
Condivido i timori di fudo ed è corretto chiedere maggiori informazioni all'AI ma... certamente ciò non può bastare.
Il mio consiglio è quello di farsi consegnare dal mediatore (PRIMA di fare qualsiasi proposta) tutti i documenti relativi l'immobile (in particolare l'atto di provenienza) e valutare il grado di sicurezza della vicenda acquisitiva.

fudo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Luigi, grazie per la risposta, da quello che ho capito il privato ha acquistato quando la casa era già finita e non in fase di costruzione.
Anche in questo caso devo preoccuparmi se la compravendita è stata fatta nel rispetto della legge 122/65?
Quali sono i dettagli da verificare nella compravendita stipulata tra l'azienda e il costruttore?

Rosa1968

Membro Storico
Si anche in questo caso. Il pacchetto tutele della legge 122/05 é riferito non solo all'obbligo del rilascio della fideiussione o della polizza postuma ma tutela anche in caso di fallimento del costruttore ovvero vi é l'esclusione di questo immobile dalla provocatoria fallimentare a patto che ll'immobile sia stato venduto a giusto prezzo e che l'acquirente ci sia andato ad abitare entro 12 mesi. nel rogito che ti darà trovi questa legge.[DOUBLEPOST=1383692418,1383692371][/DOUBLEPOST]Scusa no provocatoria ma revocatora fallimentare.

fudo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi la cosa che devo assolutamente verificare è che l'attuale proprietario abbia residenza nell' immobile e che sia stato comprato a giusto prezzo?
Mi chiedevo non tutela niente il fatto che potrebbe essere la mia residenza se acquistassi la stessa?

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ho già avuto una discussione qua sulla fidejussione che è solo epr immobili da costruire, non quelli finiti. Leggere il decreto, definisce anche quando un immobile è "da costruire".

Dopo che è costruito, purtroppo non ci sono ne obblighi ne tutele contro, ad esempio, il diniego al frazionamento dell'ipoteca da parte della banca.

In caso si dissenta, lo si faccia indicando i passaggi normativi, in chiaro, per favore.

Per i passaggi normativi a tutela della mia tesi cercare nel forum, già postati e visti postare almeno tre volte.

per i pigri, la definizione di immobili da costruire.

http://immobilio.it/threads/contrat...e-agenzia-immobilare.26133/page-2#post-275693

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto