Non sapevo dell'esistenza di una convenzione se non leggendo l'atto di vendita
Normalmente, nell'atto di compravendita "
il venditore garantisce il bene libero da pesi e gravami, salvo... (segue l'elenco dei pesi a gravami, inclusa la convenzione)". Non sono esperto di compravendite tra privati quindi non so se la stessa clausola sia consuetudine metterla nei preliminari, ma credo che se vi è un passaggio di denaro (anche solo come caparra) dovrebbe essere apposta, perché uno dovrebbe essere certo di cosa sta pagando.
Il proprietario mi ha rilasciato il documento attestante il massimo prezzo di acquisto, chiesto al comune
Se te lo ha rilasciato prima di aver intascato la caparra, è in malafede perché avrebbe dovuto informarti anche delle altre limitazioni relative alla compravendita. Se te lo ha rilasciato dopo, è comunque in malafede perché non ti ha informato di cosa stavi acquistando.
Nel preliminare l'agente non ha ritenuto necessario inserire la clausola " il contratto si intende vincolato al rilascio del mutuo"
L'agente odia queste clausole per un solo motivo: mettono in forse la sua provvigione. Quindi molti di loro suggeriscono di non metterla, anche se l'acquirente la chiede, e se l'acquirente si fida dell'agente contando sulla sua imparzialità, si fida della persona sbagliata. Quando l'agente ti ha dissuaso dal mettere questa clausola, lo ha fatto per il suo interesse e in spregio alla deontologia professionale, se non anche alla legge. Il mediatore dovrebbe meritare la provvigione se fa una corretta mediazione, ossia se fa incontrare le esigenze di venditore ed acquirente. Se invece consiglia male una delle due parti nel proprio interesse (solitamente lo fa con l'acquirente), non possiamo parlare di mediazione ma di malaffare.
Mi spiace essere categorico, ma sono convinto che guadagnarsi la fiducia dìi una persona per poi convincerla a mettersi in un affare che va contro il suo interesse, solo per percepire un proprio guadagno, sia comunque una fattispecie di reato. In questo caso forse difficile da provare, ma lo è.