Tommso

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non doveva essere una sorpresa, dovevano saperlo anche i sassi.
Se hai una casa e non vi risiedi, paghi l'IMU.
E' evidente che avreste dovuto accordarvi perché l'IMU fosse a carico dei venditori, che ti dovrebbero rimborsare quanto da te pagato.
Lo stesso per le spese di condominio e qualsiasi altra spesa .

Perché glielo hai concesso tu contrattualmente.

No, non c'è nessuna indicazione che faccia propendere per questo, e sarebbe comunque decisamente rischioso.
inoltre un diritto reale necessita di essere trasferito per atto pubblico e relativa trascrizione , viceversa non sarebbe nemmeno opponibile a terzi ( quindi si pagherebbe IMU comunque).
Per me è stata una sorpresa per i professionisti che mi hanno seguito non è stata una sorpresa anzi si sono anche stupidi se fatto che io mi sia indignato.
Però continuo a non capire a che titolo gli ex proprietari sono rimasti all’interno dell’appartamento. Ad esempio sui moduli di un cambio residenza si legge che si occupa l’immobile in base a dei titoli. Esclusi quelli di proprietario, comodatario e locatario restano comodato gratuito non registrato e ospitalità gratuita. Allora la mia domanda è perché scriverlo all’intento di un atto? Perché in quel lasso di tempo (ospitati gratuitamente) non potevo imporre l’uscita agli ex proprietari in un qualsiasi momento? È un accordo registrato in un atto, quindi con effetti giuridici ma non sufficienti a per configurarsi in un diritto. Mi sembra semplicemente assurdo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Però continuo a non capire a che titolo gli ex proprietari sono rimasti all’interno dell’appartamento
Perché tu glielo hai concesso.
Piuttosto, perché glielo hai permesso ? Non avrebbero comprato altrimenti ?
E' sempre piuttosto sconsigliabile fare queste concessioni, perché il rischio che non vadano via nei termini pattuiti c'è sempre, come la possibilità che facciano danni, anche in buona fede.
Allora la mia domanda è perché scriverlo all’intento di un atto?
Perché così avete stabilito nei vostri accordi.
Perché in quel lasso di tempo (ospitati gratuitamente) non potevo imporre l’uscita agli ex proprietari in un qualsiasi momento?
Non potevi, perché avevate dei patti in merito.
È un accordo registrato in un atto, quindi con effetti giuridici ma non sufficienti a per configurarsi in un diritto.
Non è chiaro cosa intendi; hanno ( o avevano) il diritto di stare in casa ormai tua perché cosi vi siete accordati.
Tu gli hai dato il diritto di stare li; casomai c'è da chiedersi perché.
Spero che, IMU a parte, tu fossi consapevole delle tue scelte.

Hai provato a chiedere il rimborso dell'IMU pagata, e delle eventuali spese condominiali ( anche se avreste dovuto accordarvi in anticipo anche su questi
aspetti) ?
 

Tommso

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perché tu glielo hai concesso.
Piuttosto, perché glielo hai permesso ? Non avrebbero comprato altrimenti ?
E' sempre piuttosto sconsigliabile fare queste concessioni, perché il rischio che non vadano via nei termini pattuiti c'è sempre, come la possibilità che facciano danni, anche in buona fede.

Perché così avete stabilito nei vostri accordi.

Non potevi, perché avevate dei patti in merito.

Non è chiaro cosa intendi; hanno ( o avevano) il diritto di stare in casa ormai tua perché cosi vi siete accordati.
Tu gli hai dato il diritto di stare li; casomai c'è da chiedersi perché.
Spero che, IMU a parte, tu fossi consapevole delle tue scelte.

Hai provato a chiedere il rimborso dell'IMU pagata, e delle eventuali spese condominiali ( anche se avreste dovuto accordarvi in anticipo anche su questi
aspetti) ?
Certo le spese condominiali erano state accordate a loro carico (correttamente pagate fino alla consegna delle chiavi) ma l’imposta IMU non si era configurata in nessuna modo. Ho dovuto lasciare gli ex proprietari all’interno dell’appartamento causa situazione sanitaria che ha rallentato la loro ricerca di casa causa primo lockdown più problemi lavorativi. Tant’è vero che sono dovuto andare in delibera della banca per due volte essendo la prima delibera scaduta dopo sei mesi. Infatti nel preliminare di dicembre 2019 si parlava di consegna chiavi ad un massimo di 30 gg dal rogito, dunque per un mese non ci si era preoccupati. Ma nel rogito, in accordo, è stata inserita la consegna entro 5 mesi perché io avevo fretta di rogitare per portare a casa in buon tasso e la parte venditrice aveva necessità di estinguere il mutuo e avere liquidità per la caparra della nuova casa.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Cio non toglie che l accordo e stato mal fatto. Motivo ? Troppe teste.
Nel grande, ossia su "matasse" di cespiti che mi trovo chiamato normalmente a sgarbugliare, ma come vedi anche nel micro ambito della semplice singola compravendita, UNO deve dirigere l orchestra.
Avendone TUTTE le competenze.
Poi purtroppo, ma in verita', sembrerebbe esoso nella parcella.
Parlando chiaro paghi una ingenuita' di altri che se fossero un minimo coscienziosi risolverebbero con un assegno, una buona bottiglia ( di single possibilmente ) e un " Caro Signore, ci scusi"
Capita sai: l amico notaio del golf mi ha fatto una bella sdrucciolata su una operazione personale, malgrado mio parere contrario. Danno di 18 pali.
"Scusa Truce avevi ben visto, l assegno te l ho fatto recapitare a casa"
Come deve essere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto