diottopinove

Membro Attivo
Privato Cittadino
il problema non è se compro un A/10 o un A/3, il problema è che non essendo un A/10 non può diventare un A/3. Io avrei comprato un A/10 se poteva essere trasformato in A/3, ma essendo cantina non può essere nè l'uno nè l'altro.

zia little

Membro Attivo
Privato Cittadino
Al di là dell'essere stata ingannata, ne deduco che non ci siano i requisiti per renderla abitazione, tipo altezze e rapporti aereoilluminanti; non ho mai incrociato un caso di questo genere, ma qualche cambio di destinazione d'uso da cantina-deposito a commerciale sì, ed è stato possibile solo con il rispetto di determinati requisiti e pagando salatissimi oneri. L'ufficio tecnico ti ha proprio detto no e poi no, assolutamente no?
:fiore:

M

marcellogall

Ospite
Ad evitare un maggior danno ti consiglio di rivolgerti ad un legale e far partire una lettera infuocata.
Ci sono tutti gli estremi di una truffa e la spesa legale è la parte più piccola.
Raccomando sempre di affidare al venditore qualsiasi modifica catastale e far effettuare al notaio o ad un tecnico tutte le ricerche necessarie.

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Probabilmente si potrebbe trattare di un appartamento a tutti gli effetti quindi con le altezze e i rapporti areoilluminanti in ordine (contrariamente si tratterebbe proprio di una cantina vera e propria e non credo il nostro amico che l'avrà pure visionata l'avrebbe mai acquistata) probabilmente, ma ti prego di darci altre notizie, questo immobile è anch e al piano terreno e magari di recente costruzione.
Probabilmente l'impresa costruttrice aveva terminato la volumetria disponibile, ed accatastò detto immobile come cantina... poi tanto si sistema, evidentemente non si è sistemato.
Prova prima di fare qualsiasi cosa ad andare in comune con la concessione edilizia del fabbricato e vedi se è possibile sanare la situazione, sempre chè vi siano glie elementi oggettivi per farlo, ossia le altezze e i rapporti areoilluminanti.
Forse, la cosa è sanabile pagando al comune degli oneri.
A questo punto puoi scalare questo oneri dal prezzo di vendita, in caso contrario tu non sei obbligato a comprare nulla, visto che l'oggetto della compravendita è diverso da quanto ti hanno detto.
L'agenzia è senz'altro responsabile, non si può certo riparare dietro la buona fede, così come è responsabile il venditore.
Qui non si parla di inadempienze contrattuali, ma di vera e propria frode, quin d itutti ti devono ridare tutto, e io chiederei anche i danni.
Comunque, se hai voglia di fare questi accertamenti falli, altrimenti rivolgiti a d un legale.

zia little

Membro Attivo
Privato Cittadino
In realtà, mi pare di avere letto, la signora ha già incaricato un tecnico, che ha parlato con il comune, il quale ha risposto che non è possibile il cambio di destinazione d'uso in abitazione. C'è qualcosa che non torna sui requisiti richiesti per tale uso, immagino.:fiore:

diottopinove

Membro Attivo
Privato Cittadino
allora: l'immobile è degli anni '50, è piano rialzato rispetto all'ingresso condominiale ma è parzialmente interrato (con le finestre alte) sulla strada laterale. Alla costruzione i locali che mi interessavano erano destinati a cantine e ciò risulta dall'unica documentazione tecnica esistente fino ad oggi presso l'ufficio urbanistico del comune. Ai tempi il proprietario dell'intero fabbricato era un ente pubblico. Tre anni fa si è proceduto alla vendita in seguito alla cartolarizzazione. I "miei" venditori hanno acquistato in quanto affittuari dei locali "uso ufficio" quindi convinti di acquistare un ufficio, senza fare le opportune verifiche e eventuale condono. Mettono in vendita l'ufficio che non è un ufficio ma accorpamento "abusivo" di n. 4 cantine. L'agenzia non si è accertata dell'identità dell'immobile. Il preliminare parla di un A/10, ma non essendolo l'atto è nullo e di conseguenza dovrebbero essere nulli tutti i negozi giuridici dallo stesso derivanti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto