od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
La vendita non viene intaccata.
Bhe si puo' attaccare anche la compravendita dimostrando che e' un negozio simulato.
Nel caso in questione probabilmente e' piu' agevole agire direttamente sul secondo passaggio di denaro . Ma e' questione di strategie.
All'agenzia delle entrate credo non importi.credo.
I passaggi di denaro di somme ingenti senza giustificativi sono invece all'attenzione dell'agenzia delle entrate. Bisogna prestare attenzione ad eseguirle con la giusta forma giuridica anche fra genitori e figli al fine di evitare contestazioni di natura fiscale ( vedasi presunzione di redditi non dichiarati).

Ultima modifica:

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,il mio povero papa',ha venduto con regolare atto notarile un appartamento a mia sorella ,su atto ci sono numeri degli assegni versati.
Dopo pochi mesi,5,e' deceduto,ma 20 giorni prima che morisse, mia madre ha restituito le stesse cifre a mia sorella.Ho tutto documentato in quanto essendo erede la banca mi ha rilasciato estratti conto. Posso impugnare atto?grazie a tutti!

l'atto è valido e non si può annullare,
la donazione rientra nella collazione,
e potresti tentare.
Vai contro la volontà del genitore e
la cosa non è facile, devi rivolgerti alla
mediazione.

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Bhe si puo' attaccare anche la compravendita dimostrando che e' un negozio simulato.
Nel caso in questione probabilmente e' piu' agevole agire direttamente sul secondo passaggio di denaro . Ma e' questione di strategie.

I passaggi di denaro di somme ingenti senza giustificativi sono invece all'attenzione dell'agenzia delle entrate. Bisogna prestare attenzione ad eseguirle con la giusta forma giuridica anche fra genitori e figli al fine di evitare contestazioni di natura fiscale ( vedasi presunzione di redditi non dichiarati).

falso! le donazioni fono a 500000€ sono esenti dalle tasse

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
falso! le donazioni fono a 500000€ sono esenti dalle tasse
Io infatti non mi riferivo alle donazioni.Ma a passaggi di denaro di somme ingenti non fatte nella giusta forma giuridica che potrebbero portare a contestazioni. Una donazione di grosse somme deve essere fatta per atto pubblico; se tale atto non c'e' e' molto piu' difficile giustificare il passaggio di denaro e questo puo portare ad accertamenti sintetici da parte dell'ade.Anche se alla fine potresti forse essere vittorioso avrai speso molti soldi e perso tempo per gestire il contenzioso.
Comunque la franchigia dovrebbe essere di 1000000 di euro per coniuge e parenti in linea retta.

Ultima modifica:

Cruzzy

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il problema e' che nonostante tutto adesso vuole la sua parte di eredita',nella stessa misura che spetta a me,!!!

Luna_

Membro Senior
Professionista
E allora vale quanto detto sopra. Si va intanto a ricostruire relictum più donatum e via discorrendo. Andate da un notaio intanto. Scrivere qui tutta la procedura é lunga. Però se ritenete vi sia lesione di legittima dovete adoperarvi.

Cruzzy

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie a tutti per i consigli,adesso so che ho argomenti concreti per farmi valere,cercherò un avvocato già lunedì,grazie grazie grazie a tutti!!!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto