Mi scuso se per errore si fosse offeso qualcuno. Non era certo mia intenzione. Ad ogni modo non credo di averlo fatto è che proprio non riesco a capire cosa possa significare l'anno di costruzione dell'immobile ed il piano. Sotto ci sono altri piani come sopra e l'anno di costruzione dovrebbe essere il 1970. C'è un'abuso edilizio accertato e non condonato.
Ho fatto richiesta di accesso agli atti all'ASL e la piantina corrisponde esattamente a quella depositata al catasto, gli stessi altri condomini che versano in quella condizione sanno perfettamente che i loro terrazzini non sono in regola. Nella piantina si evince perfettamente che la superficie calpestabile (punzonata) del terrazzino termina con una chiusura, non so se ti trattava di un muretto o di una ringhiera, ad ogni modo oggi la stessa (chiusura) non c'è più, tant'è che il terrazzo oggi confina con la vetrata che serve a dar luce al vano scala dove loro nel retro hanno posizionato un'armadio che in parte oscura e che dietro solleciti ripetuti dell'amministratore non vogliono togliere perchè secondo loro (molto arbitrariamente) oscura talmente poco che è del tutto irrilevante. Ora ho verificato l'abuso del terrazzo, gli stessi sono già stati informati dall'amministratore sulla irregolare condizione del loro terrazzo. Stanno prendendo tempo, molto probabilmente per sistemarlo e non togliere l'armadio. La mia domanda è: possono tranquillamente sanarlo o debbono passare tramite assemblea dal momento che i muri perimetrali sono di tutti? Hanno aumentato la cubatura del loro terrazzo.
Che dovre fare io? Certo che una raccomandata all'ufficio abusi edilizi con tanto di foto l'avrei già pronta, ma mi andrei a mettere contro tutti. Sanare una condizione del genere comporta parecchi oneri o una piccola sanzione, ed eventualmente agendo in questo modo (sanandolo) loro obbligherebbero in qualche modo anche tutti gli altri a far altrettanto dal momento che "dovrebbe" emergere il problema generale?
Fatemi sapere che ne pensate, perchè a questo punto vorrei agire per via amministrativa, ho verificato che per vie legali, anche in caso di ragione (esistono anche due verbali di assemblea che vietano di mettere piante dietro le vetrate questi addirittura hanno messo un armadio) se non verrà prescritto l'armadio rimarrà lì almeno altri 10 anni.