Mi pare tu stia facendo un po’ di confusione, tra imposte sulle plusvalenze e imposte per acquisto prima casa.
Per quanto riguarda le prime, sono dovute se rivendi un immobile entro i 5 anni ( a prescindere dal fatto che sia stato acquistato come prima casa e che tu riacquisterai un’altra prima casa), a meno che l’immobile non sia stato adibito ad abitazione principale per te o per la tua famiglia per almeno metà del tempo tra acquisto e rivendita: e un immobile acquistata con i benefici prima casa non sempre viene adibita ad abitazione principale. Dipende dal caso concreto.
Mentre, a prescindere dalle eventuali plusvalenze, non sarai tenuto a versare la differenza tra imposte prima casa e imposte “normali”, se vendi una prima casa entro i 5 anni, ma ne riacquisti un’altra entro un anno dalla vendita della prima: in questo caso, avrai anche un credito d’imposta per il riacquisto.
Quindi il “giochetto” funziona solo se concretamente avrai adibito la prima casa ad abitazione principale, spostandovi la residenza, per metà del tempo; così facendo, non credo ci siano limiti al numero di operazioni, ma diventa una vita un po’ scomoda, con traslochi frequenti …