Leoc87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto e spero di non aver sbagliato thread, perdonatemi anticipatamente se così fosse.

Provo a spiegare la mia situazione, mi ritrovo in una compravendita un po' articolata.
Il mio immobile (in vendita da qualche tempo) ha ricevuto una proposta d'acquisto circa un mese fa, il soggetto che ha effettuato la proposta è un disabile, pertanto prima di effettuare la proposta mi ha chiaramente scritto nero su bianco che l'acquisto sarebbe stato subordinato alla vendita del suo immobile (non poteva rischiare di vendere casa prima se non avesse trovato un immobile senza barriere architettoniche come il mio), accetto e andiamo avanti.
L'agente immobiliare mi dice che l'immobile messo in vendita dal mio acuirente, potrebbe fare al caso mio (cerco una soluzione semi indipendente con un piccolo giardino).
Visioniamo l'immobile, ci piace, io e mia moglie decidiamo di fare proposta d'acquisto per la soluzione che il mio potenziale acquirente ha appena messo in vendita e fin qui tutto ok.

Partono le richieste di mutuo (io con ISP e lui e con BPM) e qui cominciano le prime difficoltà:

1) Nonostante sia io che mia moglie siamo sotto o 36 anni, non possiamo accedere al CONSAP perchè siamo già proprietari di immobile (lo so, una fregatura ma al mio acquirente non erogheranno il nuovo mutuo se non estingue prima il vecchio)
2) Anche per noi vale la stessa identica cosa, per accedere al nuovo mutuo bisogna liquidare il vecchio mutuo.

La domanda che mi pongo è: Supponendo che ad entrambi danno la delibera, trattandosi di 2 istituti completamente diversi, come verranno erogati i mutui se entrambi non possiamo accedere ad un nuovo mutuo senza aver tolto il vecchio?
E' possibile effettuare 2 atti contestuali nello stesso momento? se si, vuol dire che a differenza della solita routin in questo caso i direttori delle banche andranno fisicamente dal notaio?

So che è molto ingarbugliato ma ad entambi piacciono i rispettivi immobili e anche l'agenzia non sa esattamente cosa consigliarci.

Grazie mille per le eventuali risposte.

Enzo rosismi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao credo sia il caso di lasciare stare, per ogni dubbio forse potresti sentire la tua banca. Mettere d'accordo 2 banche è un'impresa molto difficile

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
non vorrei farla facile, ma tu ed il tuo acquirente / venditore avete provato a pensare al contratto di permuta, scambio di casa contro casa?

se le due case si equivalessero come prezzo, avreste fatto bingo

altrimenti, ci sarebbe la possibilità di andare in permuta per una parte e conguagliare il residuo in denaro

credo che si abbasserebbe di molto l'importo del mutuo

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Sebbene complicato (vista la presenza dei mutui) si potrebbe valutare la permuta immobiliare (probabilmente sarà impura, ma questo si vedrà)

Trattandosi però di un argomento piuttosto articolato sarà bene chiedere lumi unanimamente, voi e l'altro proprietario, alle rispettive banche ed anche ad un notaio MOLTO PREPARATO che possa indicarvi per bene come muovervi.

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
non vorrei farla facile, ma tu ed il tuo acquirente / venditore avete provato a pensare al contratto di permuta, scambio di casa contro casa?

altrimenti, ci sarebbe la possibilità di andare in permuta per una parte e conguagliare il residuo in denaro

mi hai battuto sul tempo

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Che l’agente non conosca l’esistenza di un contratto chiamato “permuta” resta la cosa più desolante 👎🤔
Penso anch’io che se si spiegasse alla banca la faccenda , con l’auto di un notaio, la soluzione si troverebbe abbastanza facilmente.
Oltretutto risparmiereste sulle spese
notarili, perché si tratterebbe di un solo atto, e non di due

Leoc87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti per i consigli!
Della permuta me ne ha parlato un conoscente che lavora nel campo immobiliare, secondo lui però l'ostacolo gigantesco sono i mutui in essere.
Sarebbe stato molto più semplice se anche solo uno dei due immobili non fosse ancora ipotecato da mutuo, ma in questo caso i residui sono ancora troppo alti per essere coperti (100k e 125k), quindi nessuno dei 2 è in grado di chiudere uno dei mutui per poter svincolare il proprio immobile e permettere la permuta con eventuale differenza.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
scusate ma... comprate l'uno immobile dell'altro?

rimane da gestire il problema del mutui però.
se A non paga, la banca gli pignora la casa. che però ora è di B.
dovrebbero anche fare un reciproco accollo e, contestualmente compensare eventuali differenze di prezzo (che magari si riverberano su uno dei due debiti residui).
mica così semplice.

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
scusate ma... comprate l'uno immobile dell'altro?

rimane da gestire il problema del mutui però.
se A non paga, la banca gli pignora la casa. che però ora è di B.
dovrebbero anche fare un reciproco accollo e, contestualmente compensare eventuali differenze di prezzo (che magari si riverberano su uno dei due debiti residui).
mica così semplice.
- si: vorrebbero comprare le rispettive abitazioni.
- è improbabile poter fare accollo: le case hanno (solitamente) valori diversi, così come i mutui richiesti hanno importi diversi ed altresì diverse saranno le quote residue.
-si: proprio per la probabile differenza di valori in ballo, sarà necessario fare un conguaglio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto