Fra130

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, sto acquistando un villino a schiera su Roma e volevo esporvi le seguenti domande...
I proprietari già in compromesso hanno scritto che si faranno lasciare una dichiarazione dall'amministratore di condominio dove verrà messo nero su bianco che sono in regola con i pagamenti.
Ho chiesto ai proprietari quanto pagassero di condominio al mese e mi hanno detto 70 euro, siccome c'è una siepe ed un giardino condominiale gli ho chiesto il numero di telefono dell'amministratore di condominio per chiedere con precisione come funzionava il verde condominiale ecc... Il proprietario mi ha risposto che ha contattato l'amministratore e gli ha detto che per motivi di privacy non mi può dare informazioni e me li potrà dare solo quando sarò proprietario. Io gli ho risposto che è tenuto a dirmi gli ultimi bilanci e il regolamento di condominio e non mi ha più risposto.
Poi dato che c'è il depuratore è stato incaricato un tecnico per valutare la fattibilità, chi pagherà l'eventuale allaccio in fogna se fattibile?
Ditemi cosa posso fare, io ho pensato di chiederlo tramite agenzia appena apre la prossima settimana. Posso rivalermi sul venditore perché non è stato chiaro e non mi ha messo in contatto con l'amministratore?
Ho paura di avere brutte sorprese.
Grazie a tutti.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti, sto acquistando un villino a schiera su Roma e volevo esporvi le seguenti domande...
I proprietari già in compromesso hanno scritto che si faranno lasciare una dichiarazione dall'amministratore di condominio dove verrà messo nero su bianco che sono in regola con i pagamenti.
Ho chiesto ai proprietari quanto pagassero di condominio al mese e mi hanno detto 70 euro, siccome c'è una siepe ed un giardino condominiale gli ho chiesto il numero di telefono dell'amministratore di condominio per chiedere con precisione come funzionava il verde condominiale ecc... Il proprietario mi ha risposto che ha contattato l'amministratore e gli ha detto che per motivi di privacy non mi può dare informazioni e me li potrà dare solo quando sarò proprietario. Io gli ho risposto che è tenuto a dirmi gli ultimi bilanci e il regolamento di condominio e non mi ha più risposto.
Poi dato che c'è il depuratore è stato incaricato un tecnico per valutare la fattibilità, chi pagherà l'eventuale allaccio in fogna se fattibile?
Ditemi cosa posso fare, io ho pensato di chiederlo tramite agenzia appena apre la prossima settimana. Posso rivalermi sul venditore perché non è stato chiaro e non mi ha messo in contatto con l'amministratore?
Ho paura di avere brutte sorprese.
Grazie a tutti.
Che ansia...comprensibile acquistando un immobile, ma tienila a bada o troverai diecimila ragioni per alimentarla. E' normale anzi è dovuto, che un amministratore non rilasci informazioni a chi non è proprietario di un immobile nel condominio, ovviamente c'è chi è più flessibile e di fronte ad un promissario acquirente, se autorizzato dal proprietario venditore, rilascia i documenti richiesti.
L'unico ad avere il dovere di darti informazioni esatte è il proprietario, anche tramite l'agenzia, pertanto se riscontrassi grosse discrepanze (grosse però) potrai chiedere spiegazioni al venditore (rivalersi è ancora una cosa successiva ed eventuale).
Il depuratore lo pagherai tu se sarà deliberato dopo il tuo atto di acquisto, la fattibilità è un passo necessario, propedeutico, ma non ha funzione di delibera.
Ciao!
 

Fra130

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si lo so, sono un po' in ansia, ma ho paura di andare incontro a tante spese che non ho previsto, giustamente non sapendo preciso. Ad esempio mi hanno detto 70/80 euro e poi scopro che sono 130...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io gli ho risposto che è tenuto a dirmi gli ultimi bilanci e il regolamento di condominio e non mi ha più risposto.
Questi documenti te li deve dare il venditore; anzi, l’agenzia avrebbe potuto/dovuto averli già prima della trattativa. Insisti per averli, e controlla
Ma non farti attanagliare dall’ ansia.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
il proprietario mi ha detto che l'amministratore non me li può dare per motivi di privacy
La privacy vale se non vi è il consenso del proprietario. Basta che il proprietario dia il consenso è l'amministratore può darti tutti i dati che vuoi. Se poi compaiono anche i nomi e le quote degli altri proprietari, e ha paura di violare la privacy di questi, basta che li cancelli.
Del resto, questo può farlo lo stesso proprietario. Prende i bilanci e le tabelle delle rate degli ultimi anni, li fotocopia coprendo i dati degli altri condomini, ed ecco che la privacy è rispettata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto