Nessuno ti obbliga a passare da un'agenzia, anzi fossi in te starei lontano dagli agenti immobiliari: permalosi ed irriverenti, brutta razza. Danno perfino consigli gratis in un forum.... hai visto mai qualche altra categoria che fa un lavoro del genere?Buongiorno,
sono nuovo del forum vorrei approfittare della vostra esperienza per capire come procedere nel caso in oggetto. Vorrei comprare casa da un privato senza agenzia. Come mi devo regolare?
Da quanto ho letto vorrei procedere in questo modo ma ho ancora qualche dubbio:
1) proposta scritta (copiando modulo di una agenzia, in cui si dice che la proposta costituisce preliminare nel momento della accettazione da parte del venditore.
2) preliminare (che di fatto e' la proposta nel momento in cui ci sono le firme di entrambe le parti per accettazione)
3) rogito
Le mie domande sono queste :
1) prima di fare la proposta che documenti chiedere al venditore ?
2) a chi depositare l'assegno che accompagna la proposta ?
3) è necessario registrare il preliminare anche se è tra privati ?
4) qual'e' la procedura per registrare un preliminare tra privati?
5) è necessario sottoscrivere il preliminare oppure si puo' passare direttamente dalla proposta al rogito ?
6) per il preliminare è necessario andare da un notaio ?
Vi ringrazio in anticipo,
Se, giustamente, non vuoi un agenzia immobiliare fra i piedi chiedi consiglio al notaio che rogiterà l'immobile, scopiazzare qua e là ed ottenere consigli tramite un forum per concludere un'intera compravendita potrebbe soltanto aumentare la confusione che hai già, che non è poca. E' il migliore consiglio da parte di tutti noi.
Per l'urbanistica: fai fare un certificato di conformità urbanistica ad un tecnico (il notaio non garantisce x l'urbanistica).
Le visure ipocatastali te le farà il notaio, come la registrazione del preliminare (se la vuoi fare tu vai all'ade direttamente)
Fra privati la proposta non serve: quella è roba da agenti immobiliari