:" Consiglierei in ogni caso di chiedere e verificare la corrispondente certificazione a norma degli impianti elettrici e del gas" e mai ho detto: "per prima cosa svolgete questo."
E' una mia predisposizione. Oltre che a rispondere alla domanda in sé, mi piace immedesimarmi in colui (colei in questo caso) che la pone.
Chi fa la domanda evidentemente non è un addetto ai lavori.
Ha bisogno di informazioni basilari, non di dettagli di poca importanza in questo momento.
Altrimenti io rischio di instillare il dubbio che la certificazione degli impianti (il dettaglio) sia invece una questione vitale. Magari invece l'immobile è usato, mai ristrutturato e la certificazione, ovviamente, non esiste.
E, a meno di promesse o richieste decisamente inusuali per un immobile usato, di solito non serve e ovviamente non è richiesta per rogitare.
E' molto più importante ricordare quali sono i problemi seri da scongiurare per tempo.
Sempre a beneficio di Mariasole che pone la domanda, solo alcuni esempi:
- verifica di iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli sull'immobile, prima di incassare la caparra
- conformità urbanistica e catastale e tempi e costi necessari in caso di pratiche da avviare
- modalità di pagamento e garanzie per il venditore
- responsabilità contrattuali una volta promesso in vendita l'immobile
Anche la metafora di Nick nella scena finale del Cacciatore è un modo simpatico per rendere l'idea a chi ci legge (e non solo a Mariasole).
PS: Internet non è né buono né cattivo.