hanno cercato di vendermi una casa non vendibile , ci sono diversi post miei al riguardo sia a caldo quando accadde che quando poi si risolse (con una causa vinta da me ). Per farti un riassunto breve ci fu questa proposta in cui il mediatore scrisse " dia in sanatoria ritirata " (invece la situazione reale era dia in sanatoria non richiesta , non concedibile , abusi non sanabili ) e immobile grava da ipoteca legale (innvece era già stato pignorato ). La cosa venne fuori direttamente dal notaio che non volle stipulare e dico che fu leggero perchè se ne accorse solo la mattina con l'atto previsto alle 14.00. Ma falla prima una visura no? Arrivai con gli assegni circolari pronti li' a studio, insomma fu una grande delusione. La parte venditrice usci' di corsa e cercò di incassare l'assegno ma io ho corso + di loro e l'ho fatto revocare . Un pomeriggio concluso per me con un malessere fisico inenarrabile. A quel punto il giorno dopo parte la lettere del legale (che ho trovato in quest'occasione e che prima nn conoscevo) in cui si faceva presente a parte venditrice e mediatore che c'erano questi due problemi , taciuti ad arte. lA PARTE VENDITRICE è sparita, il mediatore mi ha chiesto la provvigione scrivendo qualcosa come non ci sono motivi per non procedere. Allora cavolo benvenuta malafede: ma che non hai letto la mia di messa in mora? no evidentemente non sapeva leggere. Bè m'ha fatto causa e ho vinto io, ciao commissione ovviamente.
Siamo chiari:la questione dia era un fatto serio ma il giudice nella sua decisione ha anche specificato, scrivo a parole mie, che il mediatore era in malafede perchè esso non puo' dare per buone informazioni in proposta che NON ha mai verificato , dovendo agire in buona fede. Ok che non è tenuto a fare visure o accertamenti che nom competono al suo livello professionale ma non puo' nemmeno infarcire le proposte di dati che non verifica, perchè si fida o se li inventa. La questione è spinosa , lo so, ma nel mio caso si è risolta a mi ofavore e la giurisprudenza corrente tende a sanzionare questo comportamento da parte dei mediatori. Il notaio ha sbagliato ma vabè insomma mi ha fermato prima del guaio per cui ok è stato tardivo ma alla fin fine non mi ha leso. Ancora rido per la parte venditrice che salta l'atto (io li' con assegni circolari) e corre a incassarsi l'assegno allegato ALla proposta.