ecco se mi parli di mondo ci sto e magari azzardo pure delle previsioni, ma l'italia è un paese in omogeneo decadimento...
io non azzardo previsioni.... nel senso non so dire dire dove è possibile che una zona si valuti, nel tempo.
ti faccio un esempio che conosco abbastanza bene.
qui da me a verona (oddio, mi fa un certo senso dire così... ma ormai comincio a sentirmi un pochino a casa, qui
) hanno provato a lanciare una zona a ridosso del parco dell'adige. la zona è stata per anni ignorata perchè un po' fuori, per un passato remoto non felicissimo (tanto per capirci; la strada principale si chiama via del lazzaretto) ma soprattutto perchè davvero intorno non c'è niente; per prendere due panini devi quantomeno saltare sulla bici.
5/6 anni fa hanno cominciato a costruire un residence di quelli strafighi (per intenderci di quelli che se ne fregano se non hanno il pizzicagnolo sotto casa; la spesa la fa il filippino).
un paio d'anno dopo hanno cominciato a costruire praticamente a fianco, in edilizia convenzionata.
se dovesse partire, quella zona diventerebbe uno spettacolo e chi ha comprato a prezzi calmierati avrebbe fatto l'affare della vita.
ad oggi è stata una fregatura.