Se posso intervenire...
vorrei precisare che sino all'entrata in vigore del DPR 380/01 e smi (poi modificato da regione a regione), l'abitabilità era data anche alla singola unità immobiliare e, dopo il 2001 l'abitabilità diventa agibilità dell'intero fabbricato.
Ora bisognerebbe capire due cose: 1) se vale la pena avere un'agibilità della singola u.a. e se si, allora attraverso una dichiarazione presentata al comune che richieda l'agibilità dell'abitazione di tutti i requisiti, si può presentare la richiesta, ma ciò costa anche l'onere di un professionista. 2) legata alla precedente, necessita verificare se il comune rilascia le agibilità delle singole abitazioni (alcuni comuni lo rilasciano).
In ogni caso molti fabbricati che non sono ancora censiti catastalemnte sono privi di abitabilità/agibilità, ecco il perchè della mancanza di tale documento nel tuo fabbricato...penso sia questo il motivo; in ogni caso se l'abitazione è in condominio, non mi preoccuperei, anzi girerei il problema all'amministratore che è tenuto alla verifica di tutti i requisiti del fabbricato.