Salve,
Intanto vi ringrazio del servizio che offrite.
Vorrei descrivere il mio problema.
A febbraio, ho sottoscritto un compromesso per l'acquisto di un appartamento, rilasciando 5000€ di caparra.
Il venditore, come descritto sul contratto, dichiara che l'appartamento è franco e libero da pesi, trascrizioni pregiudizievoli, imposte e tasse pregresse.
..........
Mi perdoni, ma l'Agente immobiliare, prima di farle sottoscrivere il preliminare e autorizzare il trasferimento della caparra, ha fatto i necessari e obbligatori controlli sullo stato ipotecario dell'Immobile?
Da quello che leggo, penso non l'abbia fatto.
Questo è molto grave, mi perdoni il collega ma è così?
Ammesso che lei voglia e possa andare avanti, un tale comportamento non è assolutamente da un professionista che si rispetti.
Per il resto, cerchi di valutare assieme al suo notaio di fiducia se andare avanti o meno chiedendo la restituzione di quanto corrisposto anzi, chiedere eventualmente il doppio di quanto fornito per il fatto di non potere adempiere al suo obbligo (preliminare) o, eventualmente chiedere l'esecuzione in forma specifica dell'atto (se interessato all'immobile) chiedendo, qualora possibile, una sorta di risarcimento danni.
Auguri.