E' che... chi acquista è abituato ad avere una garanzia... pensa che la provvigione lo tuteli in qualche modo.Facile .. col senno di poi.
Non diamo per scontato che tutti gli utenti ne sappiamo di immobiliare e quali siano le leggi che li tutela .. a maggior ragione che è stato mal consigliato dall'agenzia.
Invece la provvigione la si paga per la mediazione... non per la qualità della mediazione...
E' tutta trasmissione orale... per chi conosce la materia e la pratica "del mi aveva detto, fatto, ed io ho pensato"... (tante parole insomma...)
Ne va da se.... che i disonesti navigati proliferano... a discapito dei pochi onesti che spesso chiudono battenti.
Spesso le persone che cadono nelle truffe sono quelle che cercano di contrattare il prezzo della mediazione a livelli bassissimi ( x fare i furbi) e poi si fanno fregare dai veri furbi ( essendo loro furbi improvvisati)
Io ne vedo tanti che comprano i gatti a peso ( tipo 4 kg)) e poi li portano a casa e nn li fanno mangiare x dire che il gatto pesava meno e vogliono la differenza ( anche 6 eu) e poi comprano la carta igenica in farmacia ( e nn al discaunt)a prezzo doppio x darsi uno status di nobilta' a spese del gatto e del venditore dei gatti
Mediazione a livelli bassi...
Entri un'agenzia e come fai a stabilire se chi sta davanti ti farà "una buona o cattiva mediazione"? Sulla base di quanto di chiede? Se @Antonio Troise mi chiede ad esempio l'1% è meno valido di @topcasa e @Abakab che mi chiedono il 3% o il 4%? (sto inventando)
Allora se @enrikon mi chiede il 2% (sto inventando) che faccio?
Lo intervisto e chiedo che corso ha fatto se da 80 o 200 ore... se è navigato o non navigato? Gli faccio un quiz? Gli chiedo lo stato di famiglia?
Quante domande ha fatto al corso? Quante volte è stato bocciato?
Se invece il concetto è sei tu "compratore a dover scoprire tutti i tranelli"... allora che senso ha avvalersi della mediazione? Chi vende pubblica il suo annuncio online aggratis, chi compra e vuole comprare (non ha bisogno di consulenza sul "se ha voglia di comprare" che costa di + di un notaio) va da un avvocato (che si presume sappia il diritto) si fa controllare le carte... e poi rogita (dal notaio che cmq deve pagare).
Risultato? Ho perso una figura... allora forse c'è qualche cosa che non va nel processo o sbaglio?
Sui gatti e il maltrattamento di animali... ci sono leggi a riguardo...