Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio. Vorrei comprare la prima casa e vi racconto brevemente la mia storia. Il 29 novembre ho fatto la proposta di acquisto,subordinata all'approvazione del mutuo, presso un'agenzia immobiliare, lasciando 2400 euro come cauzione, la proprietaria ha accettato, nella proposta non ci sono date di scadenza per la compravendita se non questa dicitura:"il sottoscritto si impegna irrevocabilmente per la durata di gg 20 ad acquistare per sè o persona da nominare al momento del rogito notarile di compravendita il seguente immobile...". Il 4 gennaio dopo un mese di scartoffie ( tra cui atto di provenienza si o no? L'attuale proprietaria lo ha ricevuto in eredità tramite testamento firmato dal notaio e la successione risale al 1991),l'impiegata della banca ha finalmente inoltrato la richiesta per il mutuo chiedendo la perizia che ad oggi ancora non è avvenuta. Oggi l'agente immobiliare mi ha contatto per dirmi che la proprietaria si è stancata di aspettare e che lui ha altri aquirenti pronti perciò mi ha detto che o stipuliamo il compromesso tra una settimana oppure deve far vedere la casa ad altri. Io per il momento ho preso tempo dicendo che ho già fatto fare un sollecito alla banca per la perizia (ed è vero), e cmq non me la sento di fare il compromesso se prima non ho l'ok per il mutuo( che al 99,9% passerà). Secondo voi come devo comportarmi? La proprietaria non è vincolata ad aspettare con me l'esito del mutuo? Se vende a qualcuna altro perdo le 2400 o posso chiederle i danni?grazie