Fedeticaro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio. Vorrei comprare la prima casa e vi racconto brevemente la mia storia. Il 29 novembre ho fatto la proposta di acquisto,subordinata all'approvazione del mutuo, presso un'agenzia immobiliare, lasciando 2400 euro come cauzione, la proprietaria ha accettato, nella proposta non ci sono date di scadenza per la compravendita se non questa dicitura:"il sottoscritto si impegna irrevocabilmente per la durata di gg 20 ad acquistare per sè o persona da nominare al momento del rogito notarile di compravendita il seguente immobile...". Il 4 gennaio dopo un mese di scartoffie ( tra cui atto di provenienza si o no? L'attuale proprietaria lo ha ricevuto in eredità tramite testamento firmato dal notaio e la successione risale al 1991),l'impiegata della banca ha finalmente inoltrato la richiesta per il mutuo chiedendo la perizia che ad oggi ancora non è avvenuta. Oggi l'agente immobiliare mi ha contatto per dirmi che la proprietaria si è stancata di aspettare e che lui ha altri aquirenti pronti perciò mi ha detto che o stipuliamo il compromesso tra una settimana oppure deve far vedere la casa ad altri. Io per il momento ho preso tempo dicendo che ho già fatto fare un sollecito alla banca per la perizia (ed è vero), e cmq non me la sento di fare il compromesso se prima non ho l'ok per il mutuo( che al 99,9% passerà). Secondo voi come devo comportarmi? La proprietaria non è vincolata ad aspettare con me l'esito del mutuo? Se vende a qualcuna altro perdo le 2400 o posso chiederle i danni?grazie
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi che è molto meglio aspettare l'approvazione del mutuo (anche se ti hanno detto che passerà al 99,9%).
Avendo accettato la tua proposta "subordinata all'approvazione di un mutuo" la proprietaria è vincolata a te.
Immagino che nella proposta sia indicato un termine entro il quale fare il compromesso; tale termine è vincolante per entrambi (tu e la proprietaria).
Se però dovesse recedere perchè "si è stancata di aspettare" può farlo raddoppiandoti la somma da te versata.
Tutto ciò stando ovviamente a ciò che tu hai descritto.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie. Nella proposta non c'è una data entro la quale fare il compromesso,l'unica cosa che non mi è chiara sono i 20 giorni

Direi quindi che si tratta di una proposta "incompleta".
Stando così le cose, penso che la proposta sia decaduta nel senso che non è più vincolante per nessuno.
Deve essere riformulata, questa volta prevedendo un termine di decadenza (data del compromesso ad esempio e/o indicazione di un termine ultimo) e riaccettata.
In caso contrario ti devono restituire la somma da te versata e hai solo perso tempo, oltre ai costi per la pratica di mutuo.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Grazie. Nella proposta non c'è una data entro la quale fare il compromesso,l'unica cosa che non mi è chiara sono i 20 giorni

Da quello che scrivi, i 20 giorni erano il termine di irrevocabilità della tua proposta, termine entro il quale la proprietà poteva accettare. Ma se siamo qui a parlare di mutuo e perizia immagino che questa accettazione sia già avvenuta.

Confermi?

Edit: ho riletto meglio, lo hai già scritto scusa, hanno accettato, quindi confermo quanto sopra.
 

Rosa1968

Membro Storico
Io per il momento ho preso tempo dicendo che ho già fatto fare un sollecito alla banca per la perizia (ed è vero), e cmq non me la sento di fare il compromesso se prima non ho l'ok per il mutuo( che al 99,9% passerà). Secondo voi come devo comportarmi?
dovresti mettere ordine a questa situazione.
Incontro con la proprietà e l'agente dove stabilite un termine entro il quale dovrai dare il benestare bancario. Sottoscrivere questa proroga. Entro quel termine che può essere un mese, la banca dovrà darti il benestare. Mi pare che il merito creditizio sia andato bene ed hanno incaricato il perito. Tieni presente che dall'uscita dal perito ci vorranno altre due settimane.
 

Fedeticaro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, lunedi finalmente è venuto il perito per fare il sopralluogo, mi ha detto che avrebbe inoltrato la perizia alla banca entro la fine della settimana. Adesso ho un'altra domanda. Devo iniziare a chiamare il notaio per fare il preliminare o devo aspettare la delibera della banca?scusate se la domanda può sembrare stupida, ma sono del tutto ignorante in materia e non posso permettermi di fare passi falsi.Grazie
 

Fedeticaro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il mutuo è stato deliberato,il notaio sta provvedendo a fare la relazione ed estato fissato l'appuntamento per la stipula il 22 febbraio sia con il notaio che con la banca,l'agente immobiliare però vuole cmq fare il compromesso, che devo fare?devo aspettare la relazione del notaio o posso accontentarlo e fare il compromesso?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto