Buongiorno vorrei porre una domanda pratica. Essendo deceduta nostra madre, io e mio fratello abbiamo ricevuto in eredità l'appartamento dove abitava. Di primo acchito avevamo deciso di venderlo e dividerci il patrimonio conseguente. In questo periodo invece stiamo avendo qualche ripensamento. L'appartamento non è divisibile e così abbiamo pensato, nel caso specifico, che io vi vada ad abitare, pagando a lui una locazione (indennità di occupazione).
La domanda è: se un giorno, per un qualsiasi motivo, si debba avere la necessità di rimettere in vendita l'immobile, l'indennità di occupazione che io ho versato negli anni, andrà a persa o cmq verrà considerata, in fase di divisione del ricavato ottenuto dall'eventuale vendita.
Per essere chiari, se ricavassimo 200.000 dalla vendita, avremmo diritto entrambi a 100.000 o mio fratello a 100.000 meno l'ammontare dell' indennità di occupazione versatagli negli anni?
ingrazio in anticipo a chi saprà fornirmi un chiarimento.
La domanda è: se un giorno, per un qualsiasi motivo, si debba avere la necessità di rimettere in vendita l'immobile, l'indennità di occupazione che io ho versato negli anni, andrà a persa o cmq verrà considerata, in fase di divisione del ricavato ottenuto dall'eventuale vendita.
Per essere chiari, se ricavassimo 200.000 dalla vendita, avremmo diritto entrambi a 100.000 o mio fratello a 100.000 meno l'ammontare dell' indennità di occupazione versatagli negli anni?
ingrazio in anticipo a chi saprà fornirmi un chiarimento.