canovi

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve. Sono proprietario all' 80% di un immobile dato in locazione commerciale. Per il 20% e' proprietario mio fratello. Vorrei dare disdetta del contratto 12 mesi prima della scadenza naturale del contratto ( 6+6) Posso firmare da solo il recesso o serve necessariamente anche la firma di mio fratello?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
) Posso firmare da solo il recesso o serve necessariamente anche la firma di mio fratello?
Non so se sia obbligatoria la firma congiunta ma di una prima cosa mi preoccuperei: tuo fratello è d’accordo, o con la tua domanda vuoi sapere se essendo in maggioranza puoi decidere ed impegnarti da solo?
 

canovi

Membro Junior
Privato Cittadino
Mio fratello sembrava in accordo, ma adesso e' indeciso. Posso essendo in maggioranza impegnarmi da solo?
 

canovi

Membro Junior
Privato Cittadino
Questa sentenza della cassazione puo' valere x il mio caso? Visto che io con il recesso voglio ritornare in possesso del mio immobile?

Screenshot_20230305-000514_Chrome.jpg
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Bisognerebbe conoscere in dettaglio la sentenza: un conto è riconoscere la validità delle sole esigenze del singolo comproprietario, altro è riconoscere l’inutilità del consenso del comunista minoritario.
La chiusa finale della sintesi riportata “ ( il cui consenso è presunto) “ non è molto rassicurante.
Aspetta la risposta di un esperto legale
 

canovi

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie x le risposte. Il contratto di locazione commerciale di 6+6 scadra' a settembre 2024.
Con rogito notarile del 2021 sono diventato proprietario al 100% dell'80% dell' immobile che vorrei riavere x delimitarne la mia parte
con una parete e ristrutturarlo.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
sono diventato proprietario al 100% dell'80% dell' immobile che vorrei riavere
Dizione non chiara che si presta ad equivoci: si diventa proprietari esclusivi frazionando un immobile, non attribuendo si una area equivalente alla propria percentuale di possesso.
È stata fatta una pratica urbanistica di frazionamento e successivo atto di divisione (credo ereditaria)?
 

canovi

Membro Junior
Privato Cittadino
Si,si. E' stato fatto atto di divisione e frazionamento. Le due parti dell' immobile hanno numeri e particelle catastali diverse
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La cosa cambia e diventa più specifica. Vista da un “non competente” potrei dedurre che oggi è come se ciascuno di voi due avesse locato la sua parte: sussisterebbe il vincolo reciproco nei confronti del conduttore?
Se il contratto esistente non implicasse tale vincolo, come proprietario esclusivo potresti disdettare la tua porzione.

Vedo però un aspetto collaterale: ammesso tu possa disdire separatamente, sai che essendo un contratto commerciale dovrai sborsare le 12-18 mensilità di buonuscita?
 

canovi

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve. Le 18 mensilita' non spetterebbe xche' l' attivita' non e' rivolta al pubblico. E' scritto in grassetto nel contratto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto