emanuelei

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
buongiorno,
Mi trovo nella situazione di essere proprietario al 50% di un appartamento (indivisibile). L’altro 50% é stato ereditato dalla figlia del mio ex socio.
Lei vorrebbe vendere. Mi ha proposto di acquistare la quota ma ad un prezzo «fuori mercato».
Vorrei sapere se eventualmente lei potrebbe richiedere al giudice di mettere all’asta l’intera proprietà o solo la sua quota.
Grazie per l’aiuto!

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se nessuno dei due compra la quota dall'altro, lei potrebbe chiedere al giudice la divisione giudiziale della comproprietà; dato che questa non sarà possibile, il giudice può decidere la messa all'asta dell'immobile intero, con divisione della somma ricavata.
Normalmente la vendita all'asta è fatta a cifre molto più basse del valore di mercato, quindi sarebbe preferibile che vi accordaste in un modo o nell'altro.
Non conviene nemmeno a lei , ricaverebbe meno di quanto saresti disposto a darle tu. Bisogna che si convinca (o qualcuno terzo la convinca) che non ha senso tirare troppo la corda.
Forse far fare una valutazione realistica del valore potrebbe aiutarvi a fare le vostre scelte.

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
buongiorno,
Mi trovo nella situazione di essere proprietario al 50% di un appartamento (indivisibile). L’altro 50% é stato ereditato dalla figlia del mio ex socio.
Lei vorrebbe vendere. Mi ha proposto di acquistare la quota ma ad un prezzo «fuori mercato».
Vorrei sapere se eventualmente lei potrebbe richiedere al giudice di mettere all’asta l’intera proprietà o solo la sua quota.
Grazie per l’aiuto!

Se l'immobile non è divisibile il giudice incarica un CTU di valutare l'immobile. Nella peggiore delle ipotesi comprerai al prezzo stabilito dal tecnico incaricato dal tribunale. Generalmente non si arriva mai alla vendita forzata ma ci si accorda prima... dopo aver sborsato però molti soldini... quasi inutilmente...

Se effettivamente ritieni che il prezzo sia spropositato potresti assecondarla ponendo in vendita l'intero bene al prezzo da lei preteso... e dimostrandole fattivamente che si tratterebbe una una cifra irrealizzabile...

emanuelei

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie per la rapida ed esaustiva risposta! Aggiungo ancora un quesito: qualora non ci accordassimo, per arrivare alla valutazione dell’appartamento é possibile che mi venga imposto di sgomberarlo anche prima di un eventuale vendita a beneficio di altri? Ovviamente eviterei volentieri visto che spererei prima o dopo la valutazione del tecnico di arrivare ad acquisire l’intera proprietà. Ancora grazie per l’aiuto!

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
La valutazione dell'appartamento viene fatta anche se è occupato in quanto si intende libero al momento del rogito.
Se lo stai occupando e lo metti in vendita, puoi continuare ad occuparlo fino a che non si presenta un acquirente che vi offra la cifra che chiedete.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Prima della vendita non possono importi di sgomberare l’immobile ( a meno che non sia funzionale a qualche intervento di manutenzione indispensabile per la vendita).
Fino alla vendita tu hai diritto ad usare l’immobile per la tua quota, come gli altri.
Se lo usi in maniera esclusiva , potresti dover riconoscere un affitto della quota che non è tua.
La valutazione sarà fatta a prescindere da mobili do oggetti presenti, che saranno rimossi per eventuale vendita a terzi (se non compresi nella stessa).
Per accordarvi sul prezzo forse vi conviene far fare più di una seria valutazione da agenti immobiliari di vostra fiducia, a cui pagherete il servizio spiegando la situazione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto