Valencia

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti, ho un quesito da porvi. Recentemente un mio parente ha acquistato casa e ha un problema con la piazza sottostante. Un pezzo della piazza sorge sopra un mappale che e' sotto la tutela delle ex-belle arti, oggi chiamata soprintendenza, quindi la decisione concernente tutto quello che si puo' fare su quel mappale ricade alla volonta' della soprintendenza. Ora, quest'ultima si e' espressa in modo favorevole nei confronti del progetto presentato dal costruttore, ma il comune, e precisamente l'ufficio tecnico, non approva quello che vuole fare il costruttore. La mia domanda e': ha il comune diritto di veto o quello che decide la soprintendenza e' "legge"?! Grazie.

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao valencia.
Il comune e la soprintendenza a parere mio sono complementari, in quanto ciò che e conforme a quanto previsto dal vincolo in essere può non essere conforme a quanto prescritto dal regolamento edilizio comunale, oppure viceversa.
Quindi per quanto concerne il tuo quesito potrebbe essere che ciò che il costruttore ha previsto di realizzare è conforme a uanto stabilito dal vincolo mentre non è conforme a quanto stabilito dal regolamento edilizio comunale.
Ciao salves.

arkiepiscopus

Nuovo Iscritto
Professionista
Il comune può rilasciare autorizzazioni solo dopo aver preso visione del nulla osta della soprintendenza.
La soprintendenza può rilasciare il nulla osta sempre e comunque condizionato dal rispetto dei regolamenti comunali.

Valencia

Nuovo Iscritto
Grazie, questa volta sembrerebbe che la soprintendenza abbia rilasciato nulla osta e che il regolamento comunale sia stato rispettato, ma che il comune stia facendo il "gioco" forte per un interesse chiamiamolo "personale", infatti il costruttore ha gia' fatto ricorso al TAR per abuso di ufficio!:triste:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto