Oggigiorno bisogna adeguarsi a queste modalità piuttosto informali.....: quando va bene usano email. E cambiano anche idea in corso d'opera...
La chiamano flessibilità....
A me arrivano le disdette dei conduttori tramite whatsapp....: il che è anche peggio (mi riferisco ai conduttori, non al mezzo), se ci rifletti.
Questo non è corretto: dovevi scrivere "dovrebbe", ma dato che la sezione "atti" non parla con la sezione "registro", hai voglia a credere che AdE ne sia informata: entro 30 gg dalla cessione il vecchio o nuovo locatore deve inviare un RLI di "cessione": al massimo il rogito evita (assolve alla) tassazione dell'imposta di registro sulla comunicazione di cessione: ma per interrompere la maturazione del presunto reddito, meglio essere tempestivi ora, per non perdere tempo poi....
L'AdE di Forlì in caso di rogito non richiede che venga comunicato tramite consegna del modulo RLI la "cessione" del contratto di locazione al nuovo proprietario, poichè è implicito e conseguenziale al rogito.
Evidentemente altri uffici sono un pò più "arretrati" rispetto al nostro.
Comunque, come ho scritto sopra, nessuno vieta di consegnare il modulo RLI per comunicare la cessione; se questo serve per stare tranquilli e per non avere sorprese, meglio farlo ugualmente, nonostante il rogito e le sue logiche ed implicite conseguenze.