Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usare usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
LA comunicazione ASL si rende necessaria, in caso di ristrutturazione, quando concorrono ai lavori più di un'impresa. Il mio architetto afferma che Le imprese ARTIGIANE NON rientrano in questo computo.
No, la comunicazione va fatta quando ci sono più imprese che lavorano, anche non contemporaneamente. Il fatto che siano artigiane o meno non c'entra nulla.
Parola di architetto !
Ciao
Qualora si tratti di un artigiano individuale senza dipendenti in concorrenza con impresa è necessario fare la sicurezza? In rete si trovano informazioni discordanti...
Se è un lavoratore autonomo è diverso: non ci devono essere dipendenti. Il fatto che sia un'impresa artigiana non vuol dire che sia lavoratore autonomo.
Quando ci sono più lavoratori autonomi che operano anche non contemporaneamente occorre comunque fare la Notifica Preliminare alla ASL e all'Ispettorato del lavoro.
Così prevedono il Testo Unico della Sicurezza e le relative circolari applicative.
In caso di controllo la sanzione per la mancata comunicazione è di 500 Euro.
E se si deve usufruire delle agevolazioni fiscali si decade dal beneficio.
Quindi nella fattispecie impresa più 1 solo lavoratore autonomo non necessita di comunicazione ASL?
Altro quesito i lavori verranno svolti da una multinazionale (Leroy Merlin). Io pagherò materiali e mano d'opera a Leroy Merlin, che per la posa in opera si servirà di ditta specializzata. Quante ditte compaiono ai fini sicurezza? Il fatto che farò bonifico ad un fornitore diverso da quello che entra in cantiere ed appare in Cia potrebbe creare problemi?