Il senso è che la normativa principale è quella sugli infortuni sul lavoro (D.L.vo 81/08) e che l’obbligo di inviare la Notifica preliminare previsto dalla normativa per la detrazione fiscale è una disposizione successivamente derivata e intesa a dare maggior forza alla prima principale normativa.
Tuttavia terra terra ed a ritroso, almeno per quel che risulta a me, si potrebbe anche ragionare così:
- se penso che farò bonifici a più Imprese certamente spedirei la Notifica preliminare
- se faccio lettera di affidamento (contratto) e bonifico ad un’unica Impresa allora potrebbero esserci sue casi
ú l’Impresa è effettivamente unica ed allora non mando la Notifica preliminare, chiedo, sotto i 100.000, all’Impresa il POS, il Durc e l’iscrizione alla Camera di Commercio e penserei così di avere fatto tutto quello che dovevo fare come Proprietario committente;
ú se pur trattando (contratto e bonifici) con una unica Impresa sono a conoscenza che materialmente le Imprese sono più di una, mi risulta che per qualsiasi lavoro (soggetto ad autorizzazione o meno ed anche sotto i 100.000 euro) deve essere nominato il CSE (Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione), fatto il PSC (Piano di sicurezza e coordinamento) ed inoltrata la Notifica preliminare. Ciò infatti deriva dal D.L.vo 81/08 art. 90 commi 3 ed 11.
Mi sia concesso una volta aggiungere come, anche da qui, si capisca perché i prezzi delle case tendano a non scendere. E’ perché tutti pretendono qualcosa dai Proprietari di case per cui la proprietà di case non è ideologicamente una colpa, come farebbe comodo a qualcuno, ma il frutto di impegno, spese e sacrifici di generazioni.
Un saluto