Nel mio precedente post, non ero stato del tutto corretto, e ne approfitto per rettificare.
Credo che in teoria tu abbia ragione e valga per tutti i contratti di locazione, a patto che si sia fatta la registrazione (cioè la presentazione diel nuovo mod. 69 o Siria)
Ha ragione matteozaia a citare il DL 13 maggio 2011 n. 70 che specifica che la registrazione dei contratti di compravendita immobiliare assorbe gli obblighi di comunicazione all'autorità locale di pubblica sicurezza. (reperibile, anche se di complessa lettura al sito normattiva.it)
Per quanto invece ai contratti di locazione, direi che si fa riferimento al DLgs 14 marzo 2011 n. 23: all'art.3 comma 3 , pur essendo il capitolo riferito alla introduzione della tassazione secca, si dice che la "registrazione del contratto assorbe l'obbligo della comunicazione" senza distinguere se si sia scelta la cedolare o no.
Ho detto in teoria, perchè mi sembra Silvana abbia sollevato un dubbio: cioè che la cosa sia pacifica con la registrazione telematica SIRIA, mentre avrebbe dei dubbi col modulo cartaceo mod. 69; non so però dove tragga questa interpretazione.