manu1974

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Considerando che siamo in Italia, ho sempre rispettato le 48 ore dal contratto anche sè il modulo è di cessione effettivamente ...in 14 anni di lavoro mai è capitato un controllo di Questure o Polizia municipale dove di competenza....dal 1 settembre il ministero ha stretto e fatto applicare la vecchia legge sulle marche da bollo...siam messi bene...il 25% di sanzione sè la data del valore bollato differisce dalla data di stipula del contratto...c'è una circolare nelle varie agenzie delle entrate...questi sono a caccia di soldi da tutte le parti..
Un caro saluto e buon lavoro a tutti
Emanuele Marcis IMMOBILIARE SOLE Livorno

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
manu1974 ha scritto:
dal 1 settembre il ministero ha stretto e fatto applicare la vecchia legge sulle marche da bollo...siam messi bene...il 25% di sanzione sè la data del valore bollato differisce dalla data di stipula del contratto...
Emanuele Marcis IMMOBILIARE SOLE Livorno
e se le agenzie tengono un pò di marche da bollo di scorta per non doverle comprare volta in volta? :shock:
rischiano multe???? :shock: :shock:

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Le comunicazioni debbono avvenire entro 48 ore dalla consegna dei locali.
Diciamo che più in generale la consegna deve avvenire entro 48 ore dalla data indicata nella cessione... :^^:
Occupandomi personalmente della consegna delle cessioni e approffittando del fatto che le medesime possono essere compilate anche da un compilatore e non neccessariamente dal dichiarante, compilo sempre io le dichiarazioni, arrivando anche a sostituirle a quelle datemi dai Notai (che comunque indicano sempre i vani catastali e mai quelli effettivi!! :disappunto: ).
Così riesco ad andare incontro alle volontà del Comune... e a quelle del buon senso, che secondo me sono:
consegna prima del rogito (ad es. al preliminare) => entro 48h dalla consegna;
consegna dopo il rogito => 48h dal rogito (c'è comunque stato un trasferimento di proprietà!)
Ecco, nel Comune dove lavoro è meglio tacere, nel secondo caso, che le chiavi verranno consegnate successivamente... :^^: :^^: :disappunto:

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Confermo pure io che i notai consigliano la comunicazione entro le 48 ore dalla sottoscrizione dell'atto, anche con consegna differita.

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
lami ha scritto:
e se le agenzie tengono un pò di marche da bollo di scorta per non doverle comprare volta in volta? :shock: rischiano multe???? :shock: :shock:

Per alcuni uffici, su indicazione dell'Agenzia, non è più ammissibile la registrazione di contratti con marche retrodatate, la marche da bollo devono essere emesse in data della stipula.
Secondo l'addetto dell'ufficio questo perché in alcune zone erano apparse marche da bollo contraffatte e con l'obbligo di emetterle in pari data sperano di limitare il fenomeno.

gtgt

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

vi ringrazio per le risposte.

La logica (e in effetti anche la norma) dice: comunicazione entro 48 ore dalla cessione effettiva

I notai dicono: comunicazione entro 48 ore dalla data del rogito

Il mio notaio, nonostante abbia inserito in atto la consegna differita con tanto di data, ha comunque insistito che la comunicazione si facesse subito.

Spero che questa difformità di date non comporti alcun problema futuro.

Ciao e grazie

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Cessione o consegna?
Sul modulo della comuncazione di cessione fabbricato c'è la voce "ha ceduto in ...(vendita, affitto...) e che in data.....(indicare l'atto di cessione).
Non si parla di consegna o possesso, ma di cessione intesa come atto di vendita o affitto.

manu1974

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Le marche da bollo in effetti non ci combinano..avevo solo fatto riferimento ad un episodio che mi è accaduto a Pisa...all'inizio della mia risposta ho detto " siamo in Italia " nel senso che l' applicazione dell'antimafia alias cessione del fabbricato non viene MAI controllata ( e come sapete c'è un sommerso da paura..prostituzione, spaccio etc ) chiaramente non causato dalla nostra categoria...mentre si controllano in modo certosino le date delle marche da bollo....a mio giudizio è comico tutto questo...ma è un mio pensiero....

tempozero

Membro Attivo
Agente Immobiliare
aggiornamento al 30 12 2009.
stamattina ho seguito un rogito presso un notaio di mia fiducia dove si prevede l'immissione in possesso distante dalla data del rogito.
Avendo fatto presente la diatriba in essere, il notaio mi ha garantito che nel rispetto dell'interpretazione restrittiva data alla normativa, effettivamente la cessione di fabbricato andrebbe comunicata all'effettiva immissione nell'immobile compravenduto, ma ha fatto anche un ragionamento logico che non fa una grinza: a scanso di equivoci, visto che la norma non è chiarissima e il condizionale è d'obbligo, essendo il notaio il professionista che deve predisporre tutto onde evitare problemi alle parti in causa, non si pone il problema di interpretare giurudicamente la norma, come potrebbe fare correttamente un avvocato, ma applica il concetto giuridico " ad abundantiam " ovvero corro il rischio di esagerare rispetto al dovuto, ma ciò salva da eventuali problemi o controversie.
Quindi, dice il notaio, anche se differita l'immissione, comunico entro 48 ore la cessione e consiglio di ricomunicarla successivamente all'atto dell'effettiva immissione in possesso, così come rischierei, eventualmente, di comunicarla 3 volte in caso di immissione anticipata rispetto alla data del rogito.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto