topspeed

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti, il notaio dell'acquirente del mio immobile richiede che la dichiarazione di successione sia trasmessa alla soprintendenza (la casa è stata ereditata ed è soggetta a vincolo) ma non ho idea di come procedere, qualcuno sa aiutarmi per l'iter da seguire?
Grazie a tutti.

elisa35

Membro Attivo
Privato Cittadino
In bocca al lupo. Le sovrintendenze hanno tempistiche ( bibliche ) tutte loro. Non so se le procedure siano uguali in tutt’Italia, dove vivo prima devo telefonare ad un call center ed in base al tipo di problematica mi spediscono dal pinco pallino che se occupa, tempistica media 2 mesi. Prova a contattare l’amministrazione condominiale, la mia per cose di normale amministrazione conosce già l’iter da seguire.

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Salve a tutti, il notaio dell'acquirente del mio immobile richiede che la dichiarazione di successione sia trasmessa alla soprintendenza (la casa è stata ereditata ed è soggetta a vincolo) ma non ho idea di come procedere, qualcuno sa aiutarmi per l'iter da seguire?
Grazie a tutti.
I figli dei tuoi figli ti saranno riconoscenti

topspeed

Membro Attivo
Privato Cittadino
In bocca al lupo. Le sovrintendenze hanno tempistiche ( bibliche ) tutte loro. Non so se le procedure siano uguali in tutt’Italia, dove vivo prima devo telefonare ad un call center ed in base al tipo di problematica mi spediscono dal pinco pallino che se occupa, tempistica media 2 mesi. Prova a contattare l’amministrazione condominiale, la mia per cose di normale amministrazione conosce già l’iter da seguire.
Fatto, non sanno nulla di specifico, unico consiglio "chiama la soprintendenza"...

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Grazie a tutti.

Stiamo parlando di un bene su cui la Soprintendenza potrebbe esercitare diritto di prelazione?

Generalmente dovrebbe essere trasmessa entro 30gg dalla data di acquisto e la soprintendenza, la provincia, il comune o quel che è hanno tempo 60gg per esercitare il loro diritto *acquistandolo al prezzo stabilito nell'atto di alienazione*
se non hanno fondi e decidono di rinunciare te lo devono comunicare

vedi qui

ti chiedono un sacco d documentazione, ti servirà un architetto

topspeed

Membro Attivo
Privato Cittadino
Stiamo parlando di un bene su cui la Soprintendenza potrebbe esercitare diritto di prelazione?

Generalmente dovrebbe essere trasmessa entro 30gg dalla data di acquisto e la soprintendenza, la provincia, il comune o quel che è hanno tempo 60gg per esercitare il loro diritto *acquistandolo al prezzo stabilito nell'atto di alienazione*
se non hanno fondi e decidono di rinunciare te lo devono comunicare

vedi qui

ti chiedono un sacco d documentazione, ti servirà un architetto
Io avevo letto che dopo la notifica di successione la soprintendenza ha 180 gg (mi pare siano questi i tempi in caso di successione) per esercitare il diritto di prelazione. Cmq la soprintendenza ha tutti i dati dell'immobile, proprio in quanto soggetto a vincolo, e li richiede a me?

topspeed

Membro Attivo
Privato Cittadino
vuoi farmi lamentare della soprintendenza?
ti racconto qualche aneddoto?
No no per carità immagino...
Cmq non mi è chiaro, il diritto di prelazione parte in automatico dopo la notifica di successione come ho letto sul sito della soprintendenza o occorre inviare un altra richiesta di permesso di alienazione e vedere se vogliono esercitare il diritto?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto