cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti, il notaio dell'acquirente del mio immobile richiede che la dichiarazione di successione sia trasmessa alla soprintendenza (la casa è stata ereditata ed è soggetta a vincolo) ma non ho idea di come procedere, qualcuno sa aiutarmi per l'iter da seguire?
Grazie a tutti.
Se non dai informazioni chiare e precise fattelo dire dal Notaio, qui possiamo fare solo supposizioni

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
vuoi farmi lamentare della soprintendenza?
ti racconto qualche aneddoto?
Ne racconto io uno, out topic, per sdrammatizzare.
Da ragazzo, in estate, davo una mano in un'impresa edile di parenti.
Spesso lavoravamo per il Comune, piccoli lavori negli edifici pubblici e scuole.
La mia città, come mezza Italia, è costruita su una domus romana, fai un buco ed escono le rovine.
Insomma, dovevamo gettare un sottofondo in una scuola, un magrone senza ferri, avevamo quasi finito lo scavo che taaaac... ecco la muraglia....
Chiamiamo il geo del Comune, fra l'altro discendente di un archeologo locale a cui è dedicato il civico museo....
arriva e ci fa: qualche mio collega ha visto cosa avete trovato? nessuno? chiamate subito la betoniera e gettate il prima possibile....:risata::risata::risata:

topspeed

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se non dai informazioni chiare e precise fattelo dire dal Notaio, qui possiamo fare solo supposizioni
Quali sarebbero le informazioni precise?
Informazione: Devo notificare la successione alla soprintendenza, punto.
Domanda: come faccio?
Visto che dopo 10 mail e 20 telefonate la soprintendenza stessa manco mi risponde ho provato a chiedere anche qui...

elisa35

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quali sarebbero le informazioni precise?
Informazione: Devo notificare la successione alla soprintendenza, punto.
Domanda: come faccio?
Visto che dopo 10 mail e 20 telefonate la soprintendenza stessa manco mi risponde ho provato a chiedere anche qui...
Ti racconto l’iter che ho dovuto seguire io: chiamo e chiedo un indirizzo pec a cui inoltrare una richiesta di informazioni. Invio una pec in cui richiedo tutto quello che mi serviva, mi rispondono dopo 15 giorni e mi chiedono tutti i dati catastali dell’appartamento ( sub, particella etc etc). Rispondo con i dati. Dopo altri 20 giorni mi forniscono il contatto diretto con il pinco pallo che si occupa di queste questioni, inoltro tutto direttamente a lui di nuovo. Mi risponde dopo circa un mese per darmi l’ok. Il patrimonio va tutelato ma questo ente andrebbe tirato giù e ricostituito con gente capace di far il proprio lavoro. Chiama chiedi un indirizzo pec, se non vogliono fornirtelo prendi appuntamento e ricorda di portare con te tutti i documenti dell’appartamento. È una rogna

topspeed

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti racconto l’iter che ho dovuto seguire io: chiamo e chiedo un indirizzo pec a cui inoltrare una richiesta di informazioni. Invio una pec in cui richiedo tutto quello che mi serviva, mi rispondono dopo 15 giorni e mi chiedono tutti i dati catastali dell’appartamento ( sub, particella etc etc). Rispondo con i dati. Dopo altri 20 giorni mi forniscono il contatto diretto con il pinco pallo che si occupa di queste questioni, inoltro tutto direttamente a lui di nuovo. Mi risponde dopo circa un mese per darmi l’ok. Il patrimonio va tutelato ma questo ente andrebbe tirato giù e ricostituito con gente capace di far il proprio lavoro. Chiama chiedi un indirizzo pec, se non vogliono fornirtelo prendi appuntamento e ricorda di portare con te tutti i documenti dell’appartamento. È una rogna
Ah sì sì conosco, ho una sanatoria in corso da febbraio e solo fra una settimana verrà consegnato il progetto quindi...
Cmq si sono degnati di rispondermi alla mail... "sul sito c'è indicato tutto" e il link ai moduli, punto.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io avevo letto che dopo la notifica di successione la soprintendenza ha 180 gg (mi pare siano questi i tempi in caso di successione) per esercitare il diritto di prelazione. Cmq la soprintendenza ha tutti i dati dell'immobile, proprio in quanto soggetto a vincolo, e li richiede a me?
Ingenuo....:fiuu:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ne racconto io uno, out topic, per sdrammatizzare.
Da ragazzo, in estate, davo una mano in un'impresa edile di parenti.
Spesso lavoravamo per il Comune, piccoli lavori negli edifici pubblici e scuole.
La mia città, come mezza Italia, è costruita su una domus romana, fai un buco ed escono le rovine.
Insomma, dovevamo gettare un sottofondo in una scuola, un magrone senza ferri, avevamo quasi finito lo scavo che taaaac... ecco la muraglia....
Chiamiamo il geo del Comune, fra l'altro discendente di un archeologo locale a cui è dedicato il civico museo....
arriva e ci fa: qualche mio collega ha visto cosa avete trovato? nessuno? chiamate subito la betoniera e gettate il prima possibile....:risata::risata::risata:
Credo facciano la stessa cosa in migliaia di altri scavi.

Anche Bologna è piena di reperti archeologici ovunque.

Nell'ultimo intervento in cui ho lavorato, l'impresa (che era un colosso veneto) ha dovuto aspettare tre anni per poter cominciare i lavori (area pagata 98 milioni di euro...) e essendo capitata nel disastro del 2010 è andata in liquidazione...

elisa35

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ah sì sì conosco, ho una sanatoria in corso da febbraio e solo fra una settimana verrà consegnato il progetto quindi...
Cmq si sono degnati di rispondermi alla mail... "sul sito c'è indicato tutto" e il link ai moduli, punto.
La mia non era una sanatoria ma una richiesta di un permesso a modificare una stanza su di un appartamento sottoposto a vincolo diretto della
Sovrintendenza. Questo va fatto prima di presentare pratiche edilizie in comune. Quella Fiorentina è leggermente più zelante rispetto alla tua, qualche info la concedono. Se continua a non esserti chiara la situazione, l’unico consiglio che posso darti è quello di fissare appuntamento e recarti in sede per capire cosa devi fare. Alcuni danno tutto per scontato, purtroppo

Rosa1968

Membro Storico
No no per carità immagino...
Cmq non mi è chiaro, il diritto di prelazione parte in automatico dopo la notifica di successione come ho letto sul sito della soprintendenza o occorre inviare un altra richiesta di permesso di alienazione e vedere se vogliono esercitare il diritto?
no, la prelazione il ministero ce l'ha solo per i trasferimenti a titolo oneroso e la successione non le è, credo bisogna solo fare una comunicazione. In caso poi vorrete vendere allora il Ministero eserciterà la prelazione con l'iter.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto