ho già fatto queste operazioni, questa la sequenza:
1) si fà una proposta di acquisto salvo accettazione di saldo e stralcio e di accettazione richiesta di mutuo
2) il venditore chiede alla banca il saldo e stralcio confortato dalla proposta ricevuta
3) alla risposta di accettazione di saldo e stralcio da parte della banca segue l'accettazione del proprietario
4)richiesta di mutuo da parte del proponente acquirente
5) alla risposta affermativa della banca mutuante non resta altro che andare all'atto.
in un caso la banca mutuante ha fatto un prestito al proponente per estinguere il pignoramento prima dell'atto.
La difficoltà dell'operazione è che durante il tragitto non arrivi qualche altro pignoramento che farebbe saltare il tutto
ecco, stiamo seguendo questa procedura, con i primi 3 punti già realizzati e con qualche difficoltà per il momento sul punto 4 per i motivi che spiegavo (è da capire se è un problema di un singolo istituto o di tutti, adesso ho preso un paio di appuntamenti con altre banche per verificare).
Per quanto riguarda i possibili ulteriori pignoramenti che possono andare ad innestarsi all'ultimo momento sul primo effettuato dalla banca (so per esempio che equitalia era efficientissima in questo...) come posso tutelarmi come acquirente?
Prima del rogito il notaio può avere l'incarico di fare un'indagine più ampia sul soggetto venditore?