Ci sarebbe un'altra soluzione alternativa (conoscendo almeno i riferimenti catastali dell'immobile): inviare all'agenzia una proposta di acquisto preparata dal notaio o altro professionista di fiducia per raccomandata con ricevuta di ritorno (citando anche la provvigione dell'agente). L'AI avrebbe l'onere di presentarla al suo cliente e non credo si possa astenere, o sbaglio ?
Ovviamente io non so rispondere a questa domanda, ma intervengo lo stesso per dire una cosa che penso sia certa, e cioè che se si procede così, i costi per l'acquirente rischiano di essere molto elevati.
Supponiamo infatti un caso del tutto ipotetico, in cui un soggetto che deve acquistare casa, visioni un immobile e faccia una proposta d'acquisto che gli viene respinta dal proprietario; dopodicchè ne faccia un'altra per un altro immobile ed anche questa venga respinta; e così via, fino a fare ad esempio 10 proposte, la decima delle quali finalmente viene accettata. Ora, supponiamo anche che le proposte vengano scritte appositamente da un notaio, ed inviate da quest'ultimo stesso all'AI. Ora, dico io, conoscendo i compensi dei notai, quanto potranno costare all'aspirante acquirente 10 proposte di acquisto? Se ad esempio il notaio si prende 200 euro (cifra del tutto ipotetica e secondo me inferiore alla realtà) per ogni proposta d'acquisto, 10 proposte costeranno 2000 euro.
Aggiungiamo il compenso che l'acquirente dovrà dare all'agenzia per la conclusione della trattativa, e il compenso che dovrà dare al notaio al rogito......bhè, alla fine, un appartamento che costa ad esempio 200.000 euro, potrà venire a costare addirittura 20.000 euro in più a causa di tutte le spese accessorie.
Mi sembra davvero eccessivo!
Io conosco una persona che ha acquistato casa in Inghilterra, e ha avuto davvero pochissime spese, mentre qui si rischia di dover preventivare un 10% in più del prezzo di acquisto.
Scondo me, per rilanciare il mercato immobiliare, nell'interesse di tutti (acquirenti, venditori e agenzie), sarebbero necessari vari fattori:
1) Abbassamento dei prezzi delle case (ancora troppo alti rispetto a quanto guadagnano i giovani oggi).
2) Abbassamento delle spese notarili e di tutte le imposte gravanti sugli immobili.
3) Abbassamento dei compensi delle agenzie, a non più del 2% (IVA inclusa) del valore dell'immobile.
4) Semplificazione delle procedure burocratiche per giungere in sicurezza all'acquisto di un immobile.
5) Maggiori tutele per chi acquista un immobile ed intende darlo in locazione, con attuazione reale degli sfratti dei soggetti morosi.