Rosa1968
Membro Storico
Io mi chiedo, ma l'agente immobiliare quando ha fatto firmare l'incarico, non ha spiegato di cosa si trattava e il comportamento che avrebbe tenuto tenere il venditore? Ovvero, attenzione, è in esclusiva bla bla bla. E non credo che quel contratto non sia stato messo sotto la lente di ingrandimento prima di firmare. Se il mediatore avesse come credo spiegato il significato dell'incarico in esclusiva, non avrebbe dovuto dare spazio all'altra società, e forse è stata l'altra società a guardare il contratto e dare degli spunti per procedere comunque.Francamente, ai clienti che mi danno l'esclusiva, quando trovano acquirenti da soli (non con altri mediatori) io offro assistenza, non penali, a loro scelta (possono pure rinunciarci a volte con rimborso spese forfettario), ma sono politiche aziendali, pretendo penale solo in presenza di altri mediatori, che determina l'inadempienza da parte loro.
Ogni persona nella vita decide il comportamento da tenere nel rispetto degli impegni presi o il contrario.
Ripeto secondo me quel contratto non ha nulla di vessatorio, e l'agente potrebbe aver dimenticato di spuntare la clausola. Poi potrei sbagliarmi.