maurizio beretta

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho fatto una proposta di acquisto immobile con una agenzia la clausa aggiuntiva la presente proposta è subordinata all'ottenimento di un prestito. Ho notato che l'appartamento devo fare parecchi lavori di ristrutturazione e non voglio più acquistarlo Ho dato alla proposta 10.000,00 e ora voglio indietro l'assegno e loro mi hanno detto che anno bisogno il diniego della banca

Apri un altro thread. E spiega bene, cosa hai firmato, se la proposta prevedeva una sospensiva e cosa diceva la sospensiva, e quanto hai versato di caparra, se era tutta caparra o meno ecc...

In linea di massima, se non c'era una sospensiva per il mutuo, se l'appartamento non ti serve più perderai l'assegno e dovrai pagare anche le provvigioni all'agenzia immobiliare. Inoltre, se c'era sospensiva, portare il diniego della banca sarebbe solo un sotterfugio per sottrarti all'impegno preso sottoscrivendo il contratto... Se c'era una sospensiva occorre leggere bene il testo della sospensiva. Comunque se il problema è che non ti serve più dubito che tu abbia fatto richiesta del mutuinfatti non ho chiesto il mutuo

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ho fatto una proposta di acquisto immobile con una agenzia la clausa aggiuntiva la presente proposta è subordinata all'ottenimento di un prestito. Ho notato che l'appartamento devo fare parecchi lavori di ristrutturazione e non voglio più acquistarlo Ho dato alla proposta 10.000,00 e ora voglio indietro l'assegno e loro mi hanno detto che anno bisogno il diniego della banca
C'è specificato in proposta che il diniego deve essere comunicato in forma scritta? Di prassi si. Però serve se veramente non riesci ad ottenere il mutuo / finanziamento necessario per l'acquisto. Se invece cambi idea, i perdi la caparra e paghi le commissioni di agenzia.

philippo

Membro Assiduo
Professionista
In realtà sei tu che non vuoi comprare più ,non è la banca che ti rifiuta il mutuo

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Entrambi dovete subito contattare le agenzie e chiedere cortesemente di rimettere in vendita gli appartamenti e, nel caso riuscissero a venderli nei tempi stabiliti, ridarvi la caparra. Naturalmente i proprietari dovranno essere d'accordo e le commissioni d'agenzia comunque dovute.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
la presente proposta è subordinata all'ottenimento di un prestito.
Vado un po’ controcorrente.
Se questa è la formulazione della condizione sospensiva, solo l’ottenimento di un prestito renderebbe efficace il contratto, e il promissario acquirente è praticamente libero di cambiare idea senza che venditore e agente possano pretendere nulla (nonostante la mala fede, difficile da dimostrare).
L’assegno vi restituito.
Anzi, dico di più: un agente che scrive una boiata del genere, praticamente ha messo la scure in mano al suo boia, e non merita di ricevere provvigioni.

Paradossalmente, per come è scritta la sospensiva, non essendoci nessun riferimento ad un prestito legato all’acquisto casa, se l’acquirente ricevesse un prestito per pagare le figurine al figlio, la condizione sarebbe comunque avverata: vi rendete conto in che mani siamo ?

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vado un po’ controcorrente.
Se questa è la formulazione della condizione sospensiva, solo l’ottenimento di un prestito renderebbe efficace il contratto, e il promissario acquirente è praticamente libero di cambiare idea senza che venditore e agente possano pretendere nulla (nonostante la mala fede, difficile da dimostrare).
L’assegno vi restituito.
Anzi, dico di più: un agente che scrive una boiata del genere, praticamente ha messo la scure in mano al suo boia, e non merita di ricevere provvigioni.

Paradossalmente, per come è scritta la sospensiva, non essendoci nessun riferimento ad un prestito legato all’acquisto casa, se l’acquirente ricevesse un prestito per pagare le figurine al figlio, la condizione sarebbe comunque avverata: vi rendete conto in che mani siamo ?
Dunque buone notizie per il thread opener, gli interventi di Francesca solitamente sono Vangelo.
Quello che continuo a non comprendere sono le sospensive con richiesta di diniego, che non viene concesso.
E' il vostro lavoro, dunque vi chiedo: ma si potrà ben tutelare il venditore in altro modo, posto che già si faccia una bella selezione all'ingresso, scremando gli acquirenti "a rischio"?

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Dunque buone notizie per il thread opener, gli interventi di Francesca solitamente sono Vangelo.
Quello che continuo a non comprendere sono le sospensive con richiesta di diniego, che non viene concesso.
E' il vostro lavoro, dunque vi chiedo: ma si potrà ben tutelare il venditore in altro modo, posto che già si faccia una bella selezione all'ingresso, scremando gli acquirenti "a rischio"?
Quello che dice Francesca non è quello che pensa l'agenzia che a ragione non restituisce l'assegno . In più non sappiamo quanto tempo è trascorso dall'accettazione della proposta ,se è passato il perito ,se la banca ha concesso o no il mutuo ...l'agenzia che è scafata,ha annusato il promittente acquirente ed ha capito il personaggio .

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
l'agenzia che è scafata,ha annusato il promittente acquirente ed ha capito il personaggio .
Data per accertata la “mala fede” del promissario acquirente, nel senso che ha cambiato idea sull’acquisto, con una condizione sospensiva così penosa l’agenzia più che scafata mi pare un covo di ignoranti.
Le sospensive sono armi a doppio taglio, e quando le cose non vanno per il verso giusto, iniziano i problemi…
Dovrebbe esserci scritto a lato “maneggiare con cura” 😉

Quello che continuo a non comprendere sono le sospensive con richiesta di diniego
Anche le sospensive senza un termine per l’avveramento o senza una cifra da finanziare sono incomprensibili.
Leggere “la proposta è vincolata al mutuo”, o altre amenità simili è desolante.
Purtroppo non tutti si rendono conto di quanto una sospensiva mal formulata possa rivelarsi un disastro…

Grazie @Luther per l’apprezzamento, spero meritato 😉

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto