brina82

Membro Storico
Professionista
Sia chiaro che non volevo essere così invadente.Vuole a tutti i costi una proposta scritta? Puoi procedere ma devi essere specifico.
No ma figurati.
Però se fosse semplicemente così basterebbe aspettare qualche giorno e firmare un preliminare.
Sono acquisti particolari, in cui si vanno a risolvere situazioni di immobili pignorati e prossimi all'asta, per cui non vi sarebbero altre strade o altri acquirenti concorrenti (semmai ci sarebbero altri interessati all'asta).

Vi sarebbe una condizione di esclusività e di "affidamento totale" da parte del venditore, tuttavia poco affidabile per via dei debiti, per cui se qualcosa non tornasse all'ultimo, parte acquirente dovrebbe essere messa in grado di ritirarsi dell'affare.

Si potrebbe inserire una condizione sospensiva con riferimento ad altro (visure ipotecarie ecc.), però questa del bonifico sarebbe generica e ingloberebbe ogni possibile problema non previsto.

Forse adesso è più chiaro?

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
se qualcosa non tornasse all'ultimo, parte acquirente dovrebbe essere messa in grado di ritirarsi dell'affare.

Si potrebbe inserire una condizione sospensiva con riferimento ad altro (visure ipotecarie ecc.), però questa del bonifico sarebbe generica e ingloberebbe ogni possibile problema non previsto.
Penso Francesca si riferisse proprio a questo, ovvero una clausola sospensiva basata sulla “volontà” o meno di procedere, senza specifica motivazione, ovvero “al fine di ….” potrebbe rendere nulla la proposta. Penso. Attendo risposta sua anche io.

Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Con l'opzione però si paga subito e si opziona l'immobile, rischiando di perdere somme.
No, c’è anche il patto di opzione gratuita.

Cioè? Potresti spiegare meglio?
Ti riporto la spiegazione più convincente:
“La distinzione più lineare, e più semplice è quella tradizionale, seguita anche dalla giurisprudenza, secondo cui quella potestativa semplice è la condizione rimessa alla volontà dell’obbligato; quella meramente potestativa è quella rimessa al capriccio dell’obbligato. In altre parole la differenza tra le due ipotesi risiede nel fatto che la prima implica sempre una rimessione alla volontà dell’obbligato, ma la manifestazione è comunque effettuata in base ad un calcolo, ad un interesse, o a precise esigenze e/o circostanze; la seconda implica invece una totale libertà del contraente, che si riserva di decidere in base al caso. “

Art. 1355 cc (per la condizione meramente potestativa)

brina82

Membro Storico
Professionista
No, c’è anche il patto di opzione gratuita.

Ti riporto la spiegazione più convincente:
“La distinzione più lineare, e più semplice è quella tradizionale, seguita anche dalla giurisprudenza, secondo cui quella potestativa semplice è la condizione rimessa alla volontà dell’obbligato; quella meramente potestativa è quella rimessa al capriccio dell’obbligato. In altre parole la differenza tra le due ipotesi risiede nel fatto che la prima implica sempre una rimessione alla volontà dell’obbligato, ma la manifestazione è comunque effettuata in base ad un calcolo, ad un interesse, o a precise esigenze e/o circostanze; la seconda implica invece una totale libertà del contraente, che si riserva di decidere in base al caso. “

Art. 1355 cc (per la condizione meramente potestativa)
Forse mi conviene mettere una sospensiva su altra tipologia di controlli.

L'opzione "gratuita" non l'ho capita.

Solitamente si opziona l'acquisto di un immobile pagando una fee che nel caso sarebbe persa...

Che senso avrebbe un'opzione senza fee?

Cioè io opzioni l'acquisto di un immobile alla cifra x entro la data y... e basta???

PS comunque non sarebbe un capriccio... tra la firma e il preliminare emergerebbero questioni che non renderebbero più conveniente l'acquisto...

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
PS comunque non sarebbe un capriccio... tra la firma e il preliminare emergerebbero questioni che non renderebbero più conveniente l'acquisto...
Eh, secondo me o le formalizzi o, messa come l'hai messa tu, sembra proprio meramente potestativa.

Che poi intendiamoci, se l'altro è d'accordo chi dovrebbe far valere la nullità del contratto?

brina82

Membro Storico
Professionista
Eh, secondo me o le formalizzi o, messa come l'hai messa tu, sembra proprio meramente potestativa.

Che poi intendiamoci, se l'altro è d'accordo chi dovrebbe far valere la nullità del contratto?
L'altro, dopo qualche tempo...

Vabbè comunque ho capito la questione: meglio evitare una cosa del genere :)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità