Per quanto riguarda la legnaia forse sulle parti condominiali non è prevista usucapione, cosa da verificare perchè non sarebbe comunque una proprietà dove intestatario non si è curato della cosa essendo anche il pretendente usufrutrio un comproprietario che ne ha avuto cura. Tra l'altro i restanti condomini hanno continuato ad usare la restante parte dell'area comune perchè non penso che l'area della legnaia avesse un numero distinto di particella, quindi si dovrebbe parlare di costituzione di una servitù d'uso per quella parte di area comune e verificare se è cosa usucapibile o revocabile. Intanto manderei una raccomandata intimando lo sgombero e a seguire una convocazione dal giudice di pace.
Volendo regolarizzare l'amministrazione si deve convocare un'assemblea per costituire il condominio, nominare un amministratore che può essere anche un condomino e redigere il regolamento con la ripartizione delle spese e chiedere rilascio del CF.
Finchè non esiste il regolamento di condominio la ripartizione viene fatta su basi volontarie o su disposizione del giudice se viene intentata una causa, cosa che ritengo improbabile.