GiòMars

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti. Ho un piccolo alloggio anni 80 all'ultimo piano, con una stanza mansardata collegata non abitabile in cui c'è un bagno. Mi trasferisco, e volevo mettere in vendita. Un agente immobiliare mi ha detto che potrei condonare solo il bagno della mansarda senza condonare la stanza, e che costerebbe solo 600/800 euro. A me sembra strano e chiedo cortesemente il vostro parere, prima di rivolgermi ad un professionista e far una figura barbina... Grazie a chi vorrà rispondere

Buongiorno a tutti. Ho un piccolo alloggio anni 80 all'ultimo piano, con una stanza mansardata collegata non abitabile in cui c'è un bagno. Mi trasferisco, e volevo mettere in vendita. Un agente immobiliare mi ha detto che potrei condonare solo il bagno della mansarda senza condonare la stanza, e che costerebbe solo 600/800 euro. A me sembra strano e chiedo cortesemente il vostro parere, prima di rivolgermi ad un professionista e far una figura barbina... Grazie a chi vorrà rispondere
Figure barbine a mio avviso non esistono.

Se hai paura ad aprire bocca, è un problema.

Per "sanatoria" è necessario capire cosa si intende. Mi pare strano che in una situazione del genere il bagno possa essere sanato.

Un agente immobiliare mi ha detto che potrei condonare solo il bagno della mansarda senza condonare la stanza, e che costerebbe solo 600/800 euro.
Condonare o sanare?
Mansarda o sottotetto?
Che altezza ha?

Non esiste figura barbina, ad ogni uno il suo mestiere.
Devi comunque incaricare un tecnico di tua fiducia (lascia stare quello dell’agenzia immobiliare) e del posto, che faccia un sopralluogo ed un accesso agli atti dopodiché ti darà il suo parere sulla fattibilità o meno. E anche sui costi. L’agente immobiliare ha esperienza ma nelle compravendite, una risposta certa l’avrai solo da un tecnico

Dipende com'è la situazione reale, perchè se il bagno è raggiungibile autonomamente rispetto al sottotetto forse è sanabile (molto forse), se fa parte del sottotetto in senso più classico no, perchè un sottotetto non può avere un bagno.
Ma un architetto/geometra saprà dirti facilmente come e soprattutto se procedere

Figure barbine a mio avviso non esistono.

Se hai paura ad aprire bocca, è un problema.

Per "sanatoria" è necessario capire cosa si intende. Mi pare strano che in una situazione del genere il bagno possa essere sanato.
Grazie. Oltre che a un tecnico mi rivolgerò ad uno psicologo...;)

Condonare o sanare?
Mansarda o sottotetto?
Che altezza ha?

Non esiste figura barbina, ad ogni uno il suo mestiere.
Devi comunque incaricare un tecnico di tua fiducia (lascia stare quello dell’agenzia immobiliare) e del posto, che faccia un sopralluogo ed un accesso agli atti dopodiché ti darà il suo parere sulla fattibilità o meno. E anche sui costi. L’agente immobiliare ha esperienza ma nelle compravendite, una risposta certa l’avrai solo da un tecnico
Grazie.

Dipende com'è la situazione reale, perchè se il bagno è raggiungibile autonomamente rispetto al sottotetto forse è sanabile (molto forse), se fa parte del sottotetto in senso più classico no, perchè un sottotetto non può avere un bagno.
Ma un architetto/geometra saprà dirti facilmente come e soprattutto se procedere
Grazie

tira via il bagno fai prima e risparmi . spesso i bagni in mansarda con altezze basse non sono sanabili .
Eh, forse hai ragione, faccio prima e mi risparmi tanti grattacapi e soldi. Grazie

Grazie. Oltre che a un tecnico mi rivolgerò ad uno psicologo...;)
Se ti fai problemi nel chiedere ad un tecnico se si può sanare un bagno in mansarda, cosa che io da tecnico non avrei problemi a chiedere ad altri tecnici che potrebbero pensarla diversamente da me, avrai timore nel chiedere cose molto più importanti e complicate, e ciò non va bene, specie se devi muovere somme di denaro per comprare o vendere immobili.

Eh, forse hai ragione, faccio prima e mi risparmi tanti grattacapi e soldi. Grazie
Sei sempre in tempo a smontare il bagno (anche questo ha un costo) ma visto che c’è, informati bene se lo puoi sanare, sarebbe sicuramente un valore aggiunto all’immobile. Chiedere non costa nulla o comunque non ha costo spropositato il consulto di un tecnico.

Fai scegliere e pagare il tecnico dall'acquirente. Il tecnico dichiarerà semplicemente la presenza di un bagno/lavanderia/ripostiglio costruito durante i lavori di costruzione/ristrutturazione con apposita dichiarazione asseverata ai sensi della l 120/2020. Se inoltre la modifica non comporta aumento dei vani/classamento non occorre variare la scheda. Il costo del tecnico lo deduci dal prezzo di vendita.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Alto