Non puoi svolgere mediazione poiché, come dice la norma che hai riportato, sei dipendente di una società che si occupa di produzione di beni afferenti al medesimo settore merceologico per il quale si esercita l'attività di mediazione.Buondì,
sono un geometra (non iscritto all'albo), dipendente di una impresa edile (codice ATECO 41.2 - Costruzione di edifici residenziali e non residenziali).
Avrei intenzione di seguire il corso e sostenere l'esame per diventare agente immobiliare, ma non riesco a capire se la mia attuale attività è incompatibile con questo mio progetto.
Ho provato a documentarmi e mi sono imbattuto in questo (vedi allegato) che, secondo mia interpretazione, mette fine alle mie speranze.
Voi cosa ne pensate?
Grazie!
Il fatto che sei geometra non iscritto all'albo non comporta nessuna incompatibilità, diversamente se tu fossi iscritto all'albo non potresti svolgere mediazione poiché, come dice la norma che hai riportato (l’art. 5 c. 3 legge 39/89), sarebbe una professione intellettuale afferente al medesimo settore merceologico.
Detto ciò ricordo che non è il superamento dell'esame che ti fa diventare agente immobiliare bensì è la SCIA (fatta dopo aver superato l'esame e avendo anche tutti gli altri requisiti) che ti abilita all'esercizio della attività!
Pertanto anche se ti trovi in una situazione di incompatibilità e ti va intanto di fare l'esame in CCIAA lo puoi fare, ti devi ricordare però che prima di fare la SCIA devi eliminare la situazione che ti crea incompatibilità.
Non c'è un termine entro il quale devi fare la SCIA. Quindi anche dopo tanti anni dal superamento dell'esame puoi fare la scia senza problemi. Si fa spesso confusione con coloro che erano iscritti al vecchio Ruolo soppresso con il Dlgs 59/2010 che non hanno fatto il passaggio all'attuale Registro entro i termini previsti perdendo il requisito e trovandosi di fatto a dover rifare l'esame poichè non più in possesso dei requisiti!