nataly

Membro Junior
Privato Cittadino
Impresa dichiara preliminare come una mia proposta perche non e stata registrata,pero tutti soldi da me anno preso 3 ANNI fa. Loro non riescono vendere mio vecchio appartamento e non vogliano intestarlo ad impresa.Cmq rigvarda mio appartamento non precisato niente solo questo-
il prezzo che propongo per acquisto,a corpo....... da versare con le seguenti modalita -
euro 135.000 vengano da me versati unitamente alla consegna della presente proposta a titolo di cauzione....
euro 110.000 oltre IVA saranno versati a saldo al momento del rogito,anche senza il rilascio di agibilita,presubilmente entro il 30.06 2011,si precisa inoltre che se almeno sei mesi prima della consegna dell immobile,corrispondente alla data del rogito dell immobile sito in ....,io sottoscritta non avessi ancora venduto il mio immobile sito nel....,appartamento posto al 4 piano e relativo garage sito al piano interrato, il tutto meglio identificato al N.C.E.U. alla Partita n, 16218 al ..... e garage identificato al N.C.E.U. al Fg.n39...,la Soc.****** s.r.l. lo prendera in permuta alla cifra corrispondente al saldo dovuto al rogito,ossia euro 110.00
Tutto qua. ho portato documenti insieme con altri aquistatori da notaio che sempre servito questa impresa percio fa gico loro . altri da pasqua gia dentro e a me impresa risponde che notaio non ancora fatto acertamenti eadesso vuoliano conformita.... magari cambio notaio.. devo pagare lo stesso notaio se anche non arrivata al rogito o no....mi date un consilio MILLE GRAZIE

V

Valerio Spallina

Ospite
Non credo che la soluzione sia cambiare il notaio, che come ti ha detto Granducato, rogita senza questo tipo di conformità, essendo il problema rappresentato dall'impresa-acquirente che chiede le dichiarazioni.

Bagudi ha detto che avresti dovuto scrivere che il tuo appartamento era venduto nello stato di fatto. Ciò sarebbe stato opportuno.

Il problema adesso è complesso e purtroppo vedrei necessario che tu incaricassi un avvocato per trattare il caso : ci sono in ballo 135.000 euro che devi tutelare, tentando di farteli rendere. Se l'impresa non è più disponibile a permutare l'appartamento, trovando appigli vari, non resta, a mio parere, che recuperare il massimo possibile da un'operazione, che tu hai condotto in buona fede ma senza pensare a clausole di tutela chiare e dettagliate.

Spero che qualcun altro del forum possa darti un consiglio più ottimista del mio. Ciao

nataly

Membro Junior
Privato Cittadino
SPERO ANCHE IO ,pero ha ragione Valerio .Oggi mi ha chiamato notaio e ha detto che devo fare condonno edilizio perche in documenti scritto chi io posto machina invece in proposta lo citato come un garage .Sara perche un veccio propritario lo chiuso con saracinesca che in piantina non c-era.Io sono di origine russa percio non capiva differenza e adesso sapete dirmi quando tempo serve per avere questa condonna

V

Valerio Spallina

Ospite
Ciao nataly, avevo intuito che eri straniero dal tuo italiano non perfetto, ma buono.
Benvenuto nel paese delle cose non chiare, io vorrei invece andarmene.

Vedi quanti problemi imprevisti, ma prevedibili, vengono fuori.

Io non conosco la materia dei condoni, spero altri ti rispondano.

V

Valerio Spallina

Ospite
Inoltre, nataly, che fine ha fatto la conformità idraulica ed elettrica ?

Non farei niente per il condono, fino a che non sia stipulata una modifica del tuo preliminare, od una aggiunta, con elencati tutti gli ostacoli alla stipula del tuo rogito. Cioè una specie di contratto di transazione nella controversia che è già nata.
Le telefonate del notaio non hanno valore legale.

Ci vuole, secondo me, almeno una lettera dell'impresa che dica : ci impegniamo a fare il rogito quando tu avrai ottenuto il condono e rinunciamo alle conformità.

Ti invito a stare attento a proseguire con la massima attenzione e con l'aiuto di un avvocato.

Tieni conto che potresti non avere il condono del garage ( forse problemi anche con i Vigili del fuoco) e la conformità elettrica potrebbe essere costosissima.

Prima di tutto : accordo scritto con l'impresa/acquirente.

nataly

Membro Junior
Privato Cittadino
Infatti oggi ho preso appuntamento con avocato per 22giugno ,per altro sono andata da notaio che fatto atto notarile quando ho comprato apparamento vecchio e lui mi ha detto che in proposta non e scritto niente di conformita e allora non cè problema .Invece di garage non ho capito .Lui iscritto come posto machina ma in realta e un garage chiuso davanti con grilia,sara abusiva,perche sul piantina non ce segno di porta.Lui consigliato di andare in uff urbanistica Pero non ho capito , se come dice valerio non avro condono del garage impresa puo revocare rogito o no...loro pure letto mio atto notarile dove scritto posto machina o tolgo saracinesca e diventa posto machina ma impresa vuole garage.Sono molto confusa-ese vado in agenzia e chiedo per cosa io pago spese condominiale per garage o posto machina...o non serve niente..Cmq grazie per consiglie specialmente a Valirio

V

Valerio Spallina

Ospite
Per le spese condominiali devi chiedere all'amministratore del tuo condominio, in quanto l'agenzia non c'entra niente.
Per il resto forse toglierei la saracinesca ( o bloccarla aperta ). E' la soluzione più veloce . Tu vendi con "posto macchina", chi compra ha un "posto macchina".

Chi vuole, poi, tenterà la strada del condono ( molto probabilmente anche con il problema di un nulla-osta dei Vigili del Fuoco ).

Ti ringrazio delle tue gentili parole nei miei confronti e resto disponibile a proseguire la discussione. Ciao

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao Nataly su suggerimento di Valerio ho letto la tua problematica ed in riferimento a quanto posso dirti:
1) Il DM 37/08 prevede che gli impianti antecedenti il 27/03/08 e privi di dichiarazione diconformità debbano essere dotati di dichiarazione di rispondenza (alle norme vigenti all’epoca dell’installazione degli impianti).
Tale dichiarazione dovrà essere presentata nel caso di vendita o locazione a qualunque titolo dell’immobile (salvo espresso patto contrario tra le parti) e nel caso di richiesta di aumento della potenza contrattuale.
La dichiarazione di rispondenza può essere firmata:
- da un professionista (iscritto all’albo professionale e che abbia esercitato la professione per almeno cinque anni nel settore impiantistico) per tutti gli impianti;
- dal responsabile tecnico di un’impresa abilitata (che deve ricoprire tale ruolo da almeno cinque anni) solo per gli impianti non soggetti a progetto da parte di un professionista.
Da ciò a parere mio poichè ell'accordo non avete espressamente pattuito su tale aspetto per la legge non avete detto nulla ma ache per la stessa il d.m. 37/08 prevede che tale edificio abbia la dichiarazione di rispondenza, quindi in un contenzioso saresti sempre a parere mio in diffetto, in quanto dovevi munirti almeno di dichiarazione di rispondenza.

2) Per la parte condono del garage per avere una risposta più consona a quanto realmente è stato trascritto nel rogito occorre che mi trascrivi testualmente cioè così come è scritto nel titolo la parte dove cita il sig. xxx yyy vende al sig www jjj che acquista un appartamento sito in ....... alla via ........ civico ... piano .... composto da ............. e confinante con ..... e posto auto n. .... e/o garage al piano ... confinante .... il tutto in catasto al comune di (in questo caso puoi omettere per privacy) l'appartamento al fg. ... part. ..... sub...., il garage e/o posto auto al fg. ... part.... sub .... , e la parte della provenienza dell'immobile se da altro rogito o gli estremi della concessione o licenza e la data del rogito del tuo venditore.

Ciao salves

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto