Ho affittato un appartamento e adesso avvrei bisogno di certificato conformita degli impianti idro-termo-sanitari e conformita degli impianti elettrici per fare la richiesta di attestazione di idoneita dell'alloggio che mi serve per otenere la carta di soggirno.
Il proprietario dell appartamento mi dice che non ha in posseso i certificati.
E obbligatorio avvere i certificati oppure tocca a me fare tutto e pagare tutto?
La dichiarazione di conformità degli impianti alle norme di sicurezza è una cosa, l’attestazione di idoneità alloggiativa è un’altra: la prima viene rilasciata dalle imprese installatrici abilitate, la seconda dall’Ufficio tecnico del Comune. Non so dove sia posto l’alloggio, ma posso dirti che, in genere, alla domanda di idoneità dell’alloggio vanno allegati copia della planimetria catastale, il contratto di locazione registrato, le dichiarazioni di conformità degli impianti di gas e luce dell’alloggio (in assenza, in genere gli uffici richiedono una semplice autodichiarazione sostitutiva sottoscritta dal proprietario) e (alcuni Comuni richiedono anche questo) copia del libretto di impianto di riscaldamento con verifica periodica di combustione e controllo fumi.