Vuoi precisare che sono adeguati e non conformi... sia ... sta di fatto che se in tali impianti detieni un IDMT e l'opportuno impianto di terra collegato, sei a posto ...Nota intanto che usa la parola adeguati, non il termine conformi : non viene poi mai indicato l'obbligo della messa a terra.
Con l'entrata in vigore del DM 37/08, si è cambiata la modalità e la modulistica della certificazione ... ti cito soltanto alcuni passi ...
« ...L'art. 11 del DM 37/2008 prevede un unico deposito presso il Comune di pertinenza (SUAP - SUE), evitando così il deposito anche presso la Camera di Commercio, dove al c. 1 recita: « ...l'impresa installatrice deposita, entro 30 giorni dalla conclusione dei lavori, presso lo sportello unico per l'edilizia, di cui all'articolo 5 del d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 del comune ove ha sede l'impianto, la dichiarazione di conformità ed il progetto redatto ai sensi dell'articolo 5, o il certificato di collaudo degli impianti installati, ove previsto dalle norme vigenti...»
Ora se l'impianto risale al 2007, vale e si prende ancora la conformità prevista dalla Legge 46/90;
inoltre vorrei ribadire che la proprietà deve consegnare copia al locatario e se quest'ultimo esegue modifiche per adeguare gli impianti alle proprie necessità, tutto l'iter compreso la conformità rimane in capo a colui che ha eseguito le modifiche, percui al locatario.
Infine, penso sia giusto chiarire anche che non tutti gli enti erogatori di energia chiedono tale documento per nuovi allacci, ma anche per subentri, volture, ecc...
questa va vista in sede locale ... (anche se mi dici che non può essere vero, è così ...).