geometrando

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve a tutti..
una mia cliente mi ha incaricato di farle la relazione tecnica di compravendita per l'immobile di campagna di sua proprietà. Ho fatto richiesta di accesso agli atti al Comune, il quale mi ha dichiarato che negli archivi vi è solamente una DIA degli anni 2000 in cui il padre della mia cliente inseriva in copertura uno strato di isolante e nella quale non è rappresentato la planimetria dell'immobile. Quindi mi sono diretto in catasto per la planimetria di impianto, ente che mi ha risposto che l'unica planimetria in atti è risalente al 1994. Dal confronto con la stessa sono emerse alcune discrepanze tra cui la presenza del camino (non rappresentato) e una finestra (anch'essa non rappresentata).
Posso effettuare il confronto tra lo stato rilevato e lo stato "licenziato" con una planimetria catastale?

Grazie tante

Jan80

Membro Senior
Professionista
Se non trovi foto aeree o se sono illeggibili data la bassa risoluzione del tempo può venirti utile anche il cessato catasto. Con il numero di partita della planimetria che hai trovato provi a risalire alla particella ai terreni, e da lì ai vari passaggi nel cessato catasto (di solito è un fondo in archivio di stato), che sono datati e comprensivi del numero dei vani ai vari piani con note che molto spesso riportano gli estremi delle pratiche edilizie e abitabilità. Devi dimostrare che l'attuale consistenza del fabbricato risalga anteriormente l'entrata in vigore della legge ponte o prima, se il comune era dotato di uno strumento urbanistico tra il 1942 e il 1967 che prevedeva la licenza per la costruzioni di fabbricati su tutto il territorio comunale.
In quest'ultimo caso, se trovi riferimento a un titolo edilizio anteriore il 1945 potrai cercarlo in archivio di stato nel fondo del comune.
La dichiarazione in atto ante 67 non è prova certa della consistenza legittima.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità