Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Il proprietario e l’agenzia possono rifiutarsi. Se il tuo geometra non è in grado di recuperare gli estremi dei proprietari o dell’immobile cambia tecnico.
Non ho mai sentito nessuno farsi scappare un affare perché non ha ricevuto i documenti senza aver neanche fatto una proposta.
Che siano dieci giorni o dieci minuti è comunque sempre "prima" e non "dopo".
Taluni vorrebbero perfino la liberatoria delle spese di condominio prima di formulare la proposta.
Ma stai a casa tua.
Vero. Così potrà verificare la consistenza catastale e, facendo la visura storica, i diversi proprietari susseguitisi nel tempo.Per fare le visure serve almeno il nome del proprietario oppure le informazioni catastali
Per fare le visure serve almeno il nome del proprietario oppure le informazioni catastali quindi qualsiasi geometra o tecnico non può fare nulla senza di questi.
A me è stato detto che per le nuove normative GDPR i documenti non si possono vedere prima dell'accettazione della proposta di acquisto
Non ti correggo, perche va benissimo.Io metterei una sospensiva anche sulla verifica urbanistica (oltre che sul mutuo), da parte di un tecnico di parte acquirente, del tipo "la presente proposta è sospesa fino al controllo della documentazione urbanistica da parte di un tecnico di fiducia di parte acquirente; parte venditrice dovrà fornire tale documentazione entro la data X, e parte acquirente dovrà effettuare il relativo controllo nei 10 giorni successivi. Qualora la documentazione non fosse consegnata entro la data X, o nel caso in cui l'esito del controllo sia negativo per la presenza di difformità urbanistiche, la presente proposta si riterrà nulla, l'agenzia riconsegnerà l'assegno senza maturare la provvigione, e le parti non avranno nulla a pretendere..."
@francesca63 mi correggi???
Per consentire la regolare vendita, alla data dell'atto notarile l'immobile dovrà essere:
- Conforme alle normetive edilizie, urbanistiche e catastali
- Libero da iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli
- Libero da gravami, vincoli, servitù, etc ..., cosi come da debiti e giudizi relativi a rapporti ad esso inerenti (condominiali, fiscali, etc ...).
Il tutto come meglio descritto e risultante dalla relativa documentazione fornita dalla parte venditrice da me già ritirata
comunque, no è vero, con un minimo di ricerche si può fare, senza ledere la privacy di nessuno.
Il punto è, non vedo perchè dovresti farlo
Non proprio: intanto la frase è "ridondante", poiché è già la legge che dice che l'immobile, per essere venduto regolarmente, deve essere a posto e privo di gravami.Non è già questo sufficiente per tutelarmi sulla consegna della documentazione e poter ritenere nulla la proposta in caso di irregolarità o comunque sospesa fino all'adeguamento ?
No, perché l'immobile ha da essere a posto per il rogito, indipendentemente dal fatto che prima lo fosse o no.In questo caso potrei tirarmi comunque indietro anche se lui dimostra di averlo sanato ?
Gratis per sempre!