Per fare biglietti economici come quelli che stai proponendo, non serve nemmeno un grafico...
Se ci si rivolge ad un grafico... lo fai per un progetto di immagine coordinata...
IL SOGGETTO:
a) si presume sia giovane
b) apre da solo,
c) senza marchi di struttura
d) deve battere la concorrenza...
e) vuole essere semplice ma anche non banale...
Secondo me, spendere 50 euro per essere nella massa... non ha alcun senso...
Meglio spenderne 60 o 70 per un qualcosa che ti permette di essere riconoscibile...
Non ti puoi permettere grandi investimenti... ma quelli che fai devono essere calibrati ed efficaci... altrimenti... vanno bene solo per ingrassare il tritacarte...
Naturalmente... è un mio parere...
ma tra le mani lui ha la possibilità di giocare sul un formato, sulla smussatura, che oggigiorno non hanno costi apocalittici, incluso il rilievo a secco (ma dipende da quale stile complessivo vuoi dare)...
Con poco ti differenzi dal resto del mondo.
Esempio: fare una cartelletta con 2 lembi e punto colla non serve, ma magari una con i lembi ad incastro e i pre-tagli per il biglietto da visita... da + professionalità che graffarlo alla cartelletta...
Solo che se io uso un biglietto quadrato o lo uso in verticale invece dell'orizzontale cambierà anche il tipo di pre-taglio e il suo posizionamento nel lembo della cartelletta...
... o no?
Il grafico dovrebbe mettere sul tavolo la campionatura dei lavori fatti... (gli restano sempre le prove di stampa...) e permettere al cliente di capire cosa vuole e quanto vuole spendere...
Poi online si trova di tutto... e si può trattare qualsiasi prezzo.
Ma prima nella testa devi avere un'idea... che deve diventare un progetto...
Altrimenti, ci sono i ragazzi delle scuole superiori che stanno imparando ad usare i software che son ben contenti di fare questi lavoretti... in cui ESEGUONO.
Oppure online, gli stessi stampatori offrono con pochi euro anche l'impaginato grafico...
Però poi non mi lamento se la mia pubblicità è poco efficace... d'altronde se la referenza la metto a livello dei piedi delle persone...
Una volta stampato... è stampato e i soldi li ho spesi...