grazie @francesca63 , molto chiara.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Nella mentalità consueta il Notaio é colui che garantisce tutto, dal buon esito del definitivo alla conformità urbanistica. Spiace informare che tale presupposto è completamente errato.
Ho chiesto pareri espressamente rivolti ad agenti immobiliari? Non mi sembra. Anzi, la mia intenzione era avere pareri da persone che sono passate per situazioni simili. Le mie domande erano rivolte a chiunque.
Infatti.
Proprio per questo, nessun notaio, quantomeno sano di mente, si sognerebbe di custodire in deposito la somma prevista per la caparra, proprio per evitare che volino gli stracci nel suo studio, in caso di tensioni tra le parti, come quelle che hai descritto
Con buonapace, di qualche clown che non fa ridere, che è qui intervenuto in questo
Non essendo QUESTO un posto ove procacciarsi pagnotta ma solo ove GRATIS risolvere e dirimere problematiche tecnico professionali l utente ha pieno diritto di aspettarsi PROPIO QUESTO. Non vedo nelle domande poste nessuna animositaGià alle prime battute, il @Zagonara Emanuele bene ti aveva esposto le lacune ed i rischi connessi, procedendo senza il sostegno di una proposta di acquisto.
detto ciò se rivolgi le tue domande su un forum di intermediari o frequentato per la stragrande maggioranza da agenti immobiliari, di certo non potevi aspettarti, che ti rispondesse qualche sarta del circolo di cucito.
Per ritenersi indispensabili serve molto di più che una polizza da 80 euro.
Risposta giusta.non è detto che il notaio sia la figura più idonea a redigerla.
Risposta giustaNella mentalità consueta il Notaio é colui che garantisce tutto, dal buon esito del definitivo alla conformità urbanistica. Spiace informare che tale presupposto è completamente errato.
Risposta giusta e diplomatica.Il suggerimento che ti è stato dato di rivolgerti ad un agente ( non come mediatore, ma come consulente, per la redazione del preliminare e la gestione della caparra e dell’affare) potrebbe essere la scelta giusta.
Per quel che concerne il deposito.. se il tuo timore fosse fondato.. lascialo pure in conto prezzo al notaio.. e sian a posto pure qui.
Non vedo nelle domande poste nessuna animosita
un po' di umiltà non guasterebbe
dovresti ringraziare per gli avvertimenti, invece di peccare di presunzione.
le tue battute stizzite e offensive non ci fanno venire voglia particolare
Un pò più di educazione e rispetto non sarebbe male.
Dipende molto dal "come" si risponde.
Il rischio di perdere soldi è alto, coi soldi in mano alla controparte (che spenderà indubbiamente, per fare cosa? Dare un anticipo per la nuova casa? E se poi avrà problemi? Sei sicuro che non sarai tu a pagarne le conseguenze?) senza neppure la certezza del mutuo.Buonasera,
scrivo a voi in cerca di consigli (grazie in anticipo!) relativemente ad un potenziale acquisto prima casa.
Io e mia moglie abbiamo trovato questo immobile interessante da un privato, ed una volta visionato abbiamo deciso di intavolare una trattativa.
Raggiunto un quasi accordo tra la cifra richiesta ed offerta, la proprieta' afferma di potermi venire incontro sulla cifra se aumento la caparra confirmatoria al 15%.
Aggiungo che il venditore e' al corrente (e non si e' opposta) della mia intenzione di sottoporre un'offerta irrevocabile solo aggiungendo clausola sospensiva "legata" all'ottenimento della cifra che richiedero' all banca per il mutuo, il tutto davanti a notaio.
Ora i miei dubbi/paure sono:
Ci sono modi che voi sappiate per tutelarsi in qualche modo? So che (se il contratto preliminare e' redatto bene), giuridicamente parlando, sarebbero obbligati a restituirmi l'intera somma. Vorrei evitare di rischiare di dover andare per avvocati (quindi altri soldi/impossibilita' di fare altre offerte/nervosismi vari).
- non e' un po' troppo un 15% per l'anticipo? Parliamo di una cifra sopra i 20k Euro.
- mi sembra di aver capito, vista la richiesta, che ci sia lato venditore bisogno di liquidita' (altrimenti non avrebbe senso la richiesta di aumentare la caparra), e quindi reputo assai improbabile che l'assegno non venga incassato prima della delibera della banca.
Diciamo che leggendo un po' di discussioni qui sul forum, mi sembra di capire che se ne vedano di cotte e di crude.
Ancora mille grazie
Ti sopravvaluti come sempre Peri ciò che pensi non provo il minimo interesse professionale. Perché dovrei?Posto che ormai è chiaro a tutti, che il tuo intento principale, è quello di innescare polemica con me, per buttarla in caciara
Pensa se nessuno avesse inventato gli scooter....eppure dicevano che le carrozze erano solo per i ricchi. Per il resto basta studiare invece che fare il sonnambulo del web e sarai dotto anche tu. Tra qualche anno applicandosi molto.Non è un caso, che nessuno tra gli intermediari che sono qui intervenuti lo abbia sostenuto, perché la prassi e' da brocchi.
Da qui, si comprende la motivazione e l'allineamento del tuo seguito, dato dalle tue "dotte" ammiratrici
Non dovresti mai chiedere il premio di un prodotto assicurativo senza sapere come funziona gli eventi coperti ed i massimali previsti. 5 anni e sarà chiaro anche questo. Poi si diventerà davvero indispensabili... e non si accattonera' più la prarichetta stando bene attenti a paventare tragedie .. Roba vecchia..no.n funziona.Non so quanto costano le tue polizze, ma se spendi di più, allora ti converrebbe risparmiare i soldi.
Upss ma sono sciocco davvero.. Trucida mi fa notare che esiste il tasto ignora. Salvifica compassione la definirebbe Heinsenwell. Lo uso subito e con gioia raggiante.Fatti un paio di occhiali allora Truce.
Come sempre concordo ma in questo caso il notaio provvederà..a spiegare tutto per benino persino al più profano tra i profani iil Geometra pur farà il suo lavoro.. e tutto filiera come deve. Un giorno.. ove tutti gli AI avranno pari competenza e capacità di risarcire ogni danno senza possibilità di "" "" non lo sapevo.. Non sono tenuto a saperlo... Etc etc "" si userà anche in Italia il modello qui in voga.Non è troppo, in generale.
Ma anche l’entità della caparra fa parte della trattativa.
Se la condizione è “sospensiva” la caparra non va consegnata al venditore, né tantomeno incassata, ma dovrebbe essere tenuta in deposito fiduciario da un terzo: diverso sarebbe se la condizione fosse “risolutiva”.
Il suggerimento che ti è stato dato di rivolgerti ad un agente ( non come mediatore, ma come consulente, per la redazione del preliminare e la gestione della caparra e dell’affare) potrebbe essere la scelta giusta.
In più, ti serve un tecnico che verifichi là conformità catastale ed edilizia dell’immobile.
Ma ho l’impressione che i venditori non abbiano ben compreso come funziona con le sospensive. Il rischio del fai da te è proprio questo; che ci siano incomprensioni dovute alla comprensibile ignoranza della materia ( scusate il gioco di parole) , da parte di un normale cittadino che vende o compra una o due volte nella vita.
Alla prossima finisci in moderazione. Qui i clown sono quelli che danno del clown al prossimo.Con buonapace, di qualche clown che non fa ridere, che è qui intervenuto in questo senso.
Io sì, e per questo ho fatto il mio intervento in merito.Non vedo nelle domande poste nessuna animosita
Gratis per sempre!